NBA: James Dolan, guarito dal Covid-19, dona il plasma per la ricerca

Era risultato positivo al coronavirus a fine marzo, ma oggi è definitivamente guarito e ha deciso di mettersi a completa disposizione per la ricerca di un vaccino. James Dolan, patron dei Knicks e dei New York Rangers, franchigie rispettivamente di Basket e Hockey americani, ha dato disposizione perché il suo plasma, che potrebbe possedere gli anticorpi alla malattia venga prelevato e utilizzato dalla comunità scientifica.
Un gesto che ha subito fatto il giro del mondo e che ha riportato in primo piano i tentativi per sconfiggere la pandemia e fermare il contagio. Dolan, dopo un tampone era risultato positivo al virus ma non aveva subito gravi problematiche di salute, anche se aveva ammesso di aver perso nei primi giorni di contagio, il senso dell'olfatto. Oggi, completamente ristabilito, ha comunicato la propria disponibilità.
La positività di marzo e la guarigione completa da coronavirus
Dolan era risultato positivo nell'ultima settimana di marzo in seguito al contatto con persone esterne all'azienda che erano già affette da coronavirus. Dolan si era auto-isolato dopo aver appreso del suo test positivo e dopo essersi ripreso, il proprietario dei Knicks and Rangers ha deciso di scendere in campo in prima persona per combattere il virus partecipando volontariamente a molteplici studi clinici.
New York epicentro di contagio, la donazione di sangue a favore dei centri ospedalieri
L'obiettivo è quello di frenare il contagio che sta mettendo in ginocchio gli Stati Uniti con oltre 46mila vittime accertate. La sola città di New York conta oggi circa 147mila casi confermati e 15mila decessi, restando uno degli epicentri principali di tutti gli USA. Dolan ha donato sangue al "NYU Langone Health" e al "Duke University Medical Center", e si è registrato per donare anticorpi al plasma per il "New York Blood Center" . Le persone che risultano negative al test per COVID-19, infatti, dopo essere risultate positive, devono prima dimostrare di avere un elevato volume di anticorpi per diventare donatori.