video suggerito
video suggerito

L’Italia domina e vince la medaglia di bronzo all’Eurobasket U18: Lettonia battuta 86-68

L’Italia si aggiudica la medaglia di bronzo all’Eurobasket U18 battendo 86-68 la Lettonia. Gli Azzurrini dominano: non c’è storia nella sfida per il terzo posto continentale.
A cura di Vito Lamorte
62 CONDIVISIONI
Immagine

L’Italia si aggiudica la medaglia di bronzo all'Eurobasket U18 battendo 86-68 la Lettonia. Gli Azzurrini dominano: non c’è storia nella sfida per il terzo posto continentale.

Dopo la sconfitta in semifinale contro la Spagna, la selezione azzurra di coach Marco Sodini è riuscita a rialzare la testa e con una grande prova corale è riuscita a portare casa uno splendido terzo posto. Era dal 2016 che non si raggiungeva un podio con questa rappresentativa giovanile.

L'Italia U18 vince il bronzo superando la Lettonia agli Europei

Dopo aver vinto la medaglia d'oro con l'Under 20, l'Italia U18 conquista il bronzo superando la Lettonia per 86-68, trascinata dai 27 punti di Achille Lonati. Gli Azzurrini tornano sul podio dopo 9 anni di attesa e mettono in bacheca la 14esima medaglia nella categoria, la nona di bronzo.

Nella finalina gli Azzurrini sono riusciti ad avere la meglio sulla Lettonia grazie ad una prestazione sontuosa di Achille Lonati, il giocatore dell'Olimpia Milano che il prossimo anno giocherà all'università di St. Bonaventure in NCAA, ma hanno fatto molto bene al tiro anche Accorsi (10) Ceccato (9) e Garavaglia (9). Per la Lettonia cinque in doppia cifra, con Adrians Andzevs a 13 più 10 e 12 rimbalzi di Ilja Kurucs.

L’Italia è partita forte fin dal primo quarto e ha imposto il proprio ritmo con autorità: l’attacco ha girato bene e la difesa ha limitato le offensive lettoni. Dopo un terzo quarto più equilibrato, nel finale gli Azzurrini hanno piazzato l’allungo decisivo con un parziale di 23-13 e hanno chiuso la contesa.

Italia-Lettonia, il tabellino

Italia: Hassan 7, Baiocchi 8, Acunzo 1, Lonati 27, Garavaglia 9; Crestan 8, Accorsi 10, Macrì 3, Ceccato 9, Frashni 2, Sow 2. N.e.: Placinschi. All.: Sodini.

Lettonia: Kurucs 10, Sipko, Andzevs 13, Pihtovs 12, Talcis 11; Birste, Valters 11, Abele, Rudusans 6, Kalnins 1, Graudins, Bergmanis 4. All.: Razumovskis.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views