Straordinario Zane Weir! È medaglia d’oro nel lancio del peso agli Europei Indoor di Istanbul

Straordinaria impresa dell'azzurro Zane Weir nella finale del lancio del peso che si è svolta oggi agli Euopei Indoor di Istanbul. Incredibile doppia prodezza del pesista di origini sudafricane naturalizzato italiano: prima un lancio a 21.99 poi quello che è valso la medaglia d'oro a 22.06. Weir così ha anche ritoccato il primato nazionale indoor del lancio del peso ed è il secondo italiano di sempre, dopo l'irraggiungibile Alessandro Andrei, a sfondare il muro dei 22 metri.

Molti lo speravano ma nessuno si sarebbe atteso un exploit di questo livello e invece il 27enne nativo di Amanzimtoti, in Sudafrica, ma che dal febbraio 2021 rappresenta i colori azzurri, ha sbaragliato la concorrenza sulla pedana di Istanbul siglando la sua migliore prestazione in carriera, coincisa con il nuovo primato italiano indoor e una medaglia d'oro pesantissima. Un record nazionale che era stato già cancellato al secondo lancio a 21.99 ma che non bastava per il gradino più alto del podio. Così al terzo tentativo è arrivato lo strepitoso 22.06, quinta distanza di sempre a livello continentale.
L'Italia torna così a festeggiare un successo che mancava da tantissimo tempo, dal 1996 quando fu Paolo Dal Soglio a portare più lontano di tutti il peso azzurro agli Europei Indoor di Stoccolma con la misura di 20.50. Lo stesso Paolo Dal Soglio oggi è l'allenatore di Zane Weir e può festeggiare a distanza di oltre 25 anni un nuovo successo continentale. A nulla è valsa la resistenza del ceco Stanek che nei sei lanci a disposizione non riesce a migliorare il 22.06 d'oro di Weir.
Per l'Italia si tratta della prima medaglia d'oro agli Europei in Turchia, arrivati al 2° giorno di gare e della centesima medaglia del metallo più prezioso nella kermesse continentale. Per Weir un riscatto totale dopo un periodo difficilissimo: quinto alle Olimpiadi di Tokyo, ha dovuto poi saltare Mondiali ed Europei all'aperto per un infortunio al dito. Ora, tornato in pedana, è tornato anche ad esaltarsi entrando nel mito del peso italiano superando i 22 metri. Unico prima di lui, l'irraggiungibile Alessandro Andrei, già campione olimpico nel 1984 a Los Angeles e che detiene un impressionante 22.91 ottenuto nel 1987, attuale record nazionale all'aperto.
