41 CONDIVISIONI

Sport, le linee guida per tutte le attività, palestre e centri sportivi nella fase due

Presentate le linee guida sulle modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali. In un documento tutte le indicazioni su quello che si può fare o meno a livello di attività fisica individuale nella fase due dell’emergenza Coronavirus. Allo stato attuale gli allenamenti, sono possibili nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento.
A cura di Marco Beltrami
41 CONDIVISIONI
Immagine

Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha presentato le linee guida sulle modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali. In un documento pubblicato sul sito ufficiale del governo sono state definite tutte le indicazioni utili per la ripresa delle attività sportive nel corso della fase due dell'emergenza Coronavirus. Sulla base dei dossier del Coni e del Comitato paralimpico, con le indicazioni giunte da tutte le Federazioni e dai Medici sportivi è stato possibile chiarire tutto quello che si può fare o meno, in attesa di definire il protocollo per gli allenamenti degli sport di squadra.

Le linee guida per la pratica degli sport individuali nella fase due

Un documento di 32 pagine con tutte le informazioni utili per la ripresa delle attività sportive individuali nella fase due dell'emergenza Coronavirus. È questo quanto contenuto nelle linee guida presenti nel dossier del Ministero dello Sport. Il Governo ha autorizzato le sessioni di allenamento degli atleti, di discipline sportive individuali, riconosciute di interesse nazionale dal CONI, dal CIP e dalle rispettive Federazioni. Per stabilire quello che sarà possibile fare o meno, sono state dunque offerte delle linee guida valide sia per chi pratica sport a livello amatoriale, sia per i professionisti, in vista di una loro ipotetica partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali.

Le informazioni sulle attività sportive, centri sportivi e palestre

Indicazioni nel dettaglio per ogni disciplina, in attesa poi di definire quelle per gli sport di squadra e dunque per il calcio (che potrà ripartire solo nel caso in cui si troverà l'accordo sul protocollo con le garanzie per i giocatori). Allo stato attuale gli allenamenti, sono possibili nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a porte chiuse, per gli atleti di discipline sportive individuali, previo adeguamento alle presenti linee guida. Nel documento (qui il link) si può anche capire quale attività sono possibili all'interno di palestre o nei centri sportivi, e quali sono i criteri da seguire anche per gli operatori sportivi e i professionisti del settore.

Il documento integrale con tutte le linee guida: linee-guida-sulle-modalita-di-svolgimento-degli-allenamenti-per-gli-sport-individuali

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views