21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, un nuovo protocollo meno restrittivo per la ripresa del campionato

La Serie A si avvicina a piccoli passi al ritorno in campo. Individuati la data per la ripresa del campionato (13 giugno) e il calendario, si attende il via libera definitivo dal Governo. La fumata bianca ci sarà dopo l’incontro tra il Presidente, Conte, e il numero uno della Figc, Gravina. Ma servirà trovare una nuova intesa sul protocollo da applicare alle partite.
A cura di Maurizio De Santis
21 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultima parola spetta al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Posto che "se" e "quando" riprenderà la Serie A sembrano al momento due quesiti risolti (si va verso il sì e il fischio d'inizio del 13 giugno), la questione adesso è "come". Il nodo gordiano l'ha stretto il Comitato tecnico/scientifico che non ha fatto sconti al mondo del calcio e, nell'obbligarlo a rivedere la "ratio" del protocollo, ha piazzato condizioni non negoziabili (almeno per la fase degli allenamenti collettivi): 1) in caso di positività di un calciatore va in quarantena tutta la squadra e non il singolo (come accade in Germania, opzione caldeggiata anche dalla Figc); 2) la responsabilità per l'applicazione delle prescrizioni, dell'attività di prevenzione e controllo ricade tutta sui medici sportivi delle società; 3) l'approvvigionamento del materiale sanitario e l'onere economico di tutti i test diagnostici è interamente a carico delle società (compresa l'opportunità di rivolgersi a laboratori e strutture esterne alla propria Regione); 4) tutte le squadre dovranno sottoporsi a ritiri/clausura.

Se il protocollo attuale fosse applicato così com'è anche per il campionato sarebbe altissimo il rischio di ripartire e fermarsi subito dopo. Al primo intoppo, finirebbero a carte e quarantotto calendari e buone intenzioni. Ecco perché per la ripresa della Serie A, che potrà essere ufficializzata solo dopo il via libera del Governo, occorrerà un nuovo piano organizzativo sul quale calibrare l'evento partita e tutte le misure di sicurezza.

Quando ci sarà la fumata bianca? A margine dell'incontro tra il capo del Governo e il numero uno della Figc, Gabriele Gravina: sarà quella la sede per spezzare il nodo gordiano che, per adesso, lascia alla Serie A le mani legate. La speranza della Federcalcio è che, con l'evoluzione in senso positivo della curva dei contagi e l'affievolirsi della pandemia, sia possibile ammorbidire le prescrizioni della Commissione di virologi.

"Mi dicono che è una decisione che potrebbe essere rivista ma non voglio aggiungere ulteriori considerazioni", ha ammesso il presidente del Coni, Giovanni Malagò. L'obiettivo è trovare un'alternativa che si avvicini a quel modello tedesco che ha fatto proseliti anche in Spagna e Inghilterra: ovvero che in isolamento non vada solo il soggetto trovato positivo ma anche il gruppo ridotto di persone che hanno avuto contatti con lui (e non più l'intera rosa).

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views