390 CONDIVISIONI
Olimpiadi Tokyo 2020

Sei atleti italiani in isolamento a Tokyo: “contatti stretti” del giornalista positivo al Covid

Sei atleti italiani sono stati posti in isolamento fiduciario dal governo giapponese, assieme a sette dirigenti, perché ritenuti “close contacts” del giornalista risultato positivo al Covid all’arrivo a Tokyo nei giorni scorsi. Non sono si conoscono i nomi degli azzurri, ma solo gli sport: fanno parte delle squadre di boxe, tuffi e skateboard. Potranno gareggiare in caso di tampone negativo sei ore prima dei rispettivi impegni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Redazione Sport
390 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Olimpiadi Tokyo 2020

Sei atleti dell'Italia sono in isolamento fiduciario nel villaggio olimpico a Tokyo perché considerati "contatti stretti" del giornalista risultato positivo al Covid nei giorni scorsi. Il provvedimento del governo giapponese, comunicato dal Coni, non impedirà agli azzurri di allenarsi e prendere parte alle rispettive gare nei prossimi giorni: da protocollo olimpico, servirà un tampone negativo sei ore prima di gareggiare per ottenere il via libera. La misura è stata applicata anche a sette dirigenti, tutti classificati come "close contacts" del giornalista.

Non sono stati resi noti i nomi degli atleti interessati dalle restrizioni. Si conoscono solo le discipline di appartenenza: boxe, tuffi e skateboard. L'inconveniente complicherà in qualche modo la preparazione dei prossimi giorni e gli ultimi allenamenti prima delle gare olimpiche, ma fortunatamente non preclude la partecipazione dei nostri atleti alle gare in calendario.

Il comunicato ufficiale del Coni: "A seguito dell’accertata positività al Covid-19 di un giornalista italiano, riscontrata lo scorso 18 luglio, questa mattina il Governo giapponese, attraverso il Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici, ha informato il Coni di aver dichiarato ‘close contacts' 13 persone, 6 atleti e 7 officials. Gli atleti sono alcuni rappresentanti delle delegazioni del pugilato, dei tuffi e dello skateboard".

Il Covid spiega come il protocollo Covid delle Olimpiadi consentirà ai nostri atleti di partecipare alle gare in caso di tampone negativo a poche ore dagli incontri: "Tale posizione di ‘close contacts' non impatta sulla partecipazione degli atleti italiani ai Giochi in quanto la normativa prevede che possano continuare ad allenarsi e a gareggiare effettuando un tampone molecolare sei ore prima delle competizioni. La procedura è già scattata subito dopo la comunicazione ufficiale al Coni. Inoltre, all’interno del villaggio gli atleti, benché in isolamento fiduciario, continueranno a svolgere regolarmente tutte le loro attività propedeutiche alle competizioni olimpiche seguendo solo specifiche accortezze procedurali per quanto riguarda i pasti ed i trasferimenti agli impianti di gara".

"Il Coni – si legge ancora nella nota – si sta adoperando ai massimi livelli per garantire alle atlete e agli atleti, sfortunatamente coinvolti in questo disagio non causato dai loro comportamenti, le migliori condizioni, anche psicologiche, per superare rapidamente e senza aggravi questo particolare momento di difficoltà. Per motivi di privacy il Coni non comunicherà i nomi delle atlete e degli atleti coinvolti".

390 CONDIVISIONI
467 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views