3.052 CONDIVISIONI

Scardina operato d’urgenza alla testa: il pugile si è sentito male dopo l’allenamento

Daniele Scardina è stato operato d’urgenza alla testa: il pugile di Rozzano è stato colpito da un malore mentre si stava allenando in vista del debutto nei mediomassimi.
A cura di Vito Lamorte
3.052 CONDIVISIONI
Immagine

Apprensione per le condizioni di salute di Daniele Scardina. Il pugile milanese è stato colpito da un malore mentre si stava allenando in vista del debutto nei mediomassimi in programma venerdì 24 marzo all'Allianz Cloud di Milano: ad un certo punto si è accasciato a terra ed è stato trasportato all’ospedale, dove è stato operato d’urgenza alla testa.

Scardina è stato subito soccorso e dopo essere arrivato all’Humanitas i medici hanno valutato le sue condizioni tali da dover intervenire chirurgicamente. L'infortunio, diversamente da quanto emerso in un primo momento, non sarebbe stato provocato da un pugno durante un incontro di pugilato ma è avvenuto in seguito ad uno svenimento.

In base al racconto di alcuni presenti, Daniele Scardina ha perso i sensi ed è crollato a terra sbattendo la testa sul pavimento. Per capire cosa è successo nella palestra di via Fermi 9 a Buccinasco sono arrivati anche i carabinieri della Compagnia di Corsico.

Immagine

Alessandro Cherchi, manager di Daniele Scardina, si è espresso così al quotidiano La Repubblica: "Una normale seduta di allenamento, trascorsa senza che si siano verificate situazioni particolari. Daniele non ha preso colpi, stava parlando tranquillamente quando, rientrato negli spogliatoi, si è sentito male".

Il 30enne milanese avrebbe dovuto affrontare Giovanni De Carolis per i supermedi il 3 marzo, ma aveva palesato delle difficoltà nel raggiungere un peso forma ideale necessario per competere tra i 76,2 kg e dunque ha deciso di passare ai 79 kg. Per questo motivo avrebbe dovuto incrociare i guanti con il belga Cedric Spera (17 vittorie e 9 sconfitte) in un match sulla distanza delle dieci riprese.

Il pugile lombardo ha vinto il titolo IBF International dei supermedi nel 2019 ed era riuscito tenerlo tra le sue mani fino al 13 maggio 2022, quando venne battuto da Giovanni De Carolis: quella è stata la sua prima sconfitta in carriera dopo 20 successi.

Immagine

Chi è Daniele Scardina. È uno dei pugili professionisti italiani più famosi e negli ultimi anni si è parlato spesso di lui anche fuori dal ring per la sua storia con la conduttrice televisiva Diletta Leotta, che lo conobbe proprio in occasione di una riunione di boxe e gli ha dedicato una stories su Instagram per stargli vicino in questo momento difficile.

3.052 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views