1.100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
America's Cup 2021, news sulla Coppa America

Luna Rossa fa la storia: 2-2 con New Zealand dopo le regate di oggi dell’America’s Cup

Luna Rossa-New Zealand 2-2 è il risultato al termine delle regate di Coppa America di oggi, venerdì 12 marzo. I video degli highlights di Gara-3 e Gara-4 di America’s Cup scandiscono una vittoria storica per l’Italia: mai nessuna imbarcazione era stata in vantaggio né era riuscita a conquistare 2 punti nella finale del Trofeo velico più antico del mondo. Partire davanti è l’unico modo per contrastare il defender. Appuntamento a sabato notte (ore 4 in Italia) per Gara-5 e Gara-6 in diretta su Rai e Sky.
A cura di Maurizio De Santis
1.100 CONDIVISIONI
Coppa America di vela, Luna Rossa - Team New Zealand 2-2
Coppa America di vela, Luna Rossa – Team New Zealand 2-2
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Luna Rossa-New Zealand 2-2, parità dopo la seconda giornata di regate finali di America's Cup. Equilibrio è la parola chiave del duello in mare ma i risultati di Gara-3 e Gara-4 scandiscono una vittoria storica per l'Italia: mai nessuna imbarcazione era riuscita a passare in vantaggio né a conquistare due punti nella finale del Trofeo velico più antico del mondo. Ci riuscì il Moro di Venezia più di trent'anni fa (1992) mentre vent'anni fa (2000) la stessa Luna Rossa fu costretta ad arrendersi allo strapotere degli avversari restando a zero.

I video e gli highlights di oggi proposti da Rai e Sky ribadiscono che la partenza si rivela ancora una volta decisiva nelle sfide combattute nella notte italiana: in Gara-3 l'equipaggio di Bruni e Spithill è perfetto, prende il largo e domina poi controlla fino al successo. In Gara-4 è New Zealand a dettare il ritmo: approfittando di una strambata poco efficace di Luna Rossa (tradita dalla movimentazione dei foil in manovra), stacca gli avversari.

Qual è la riflessione a margine delle quattro regate? La prova di forza di Team New Zealand in Gara-4 è un segnale molto chiaro: dominio assoluto, massima concentrazione e scelte giuste in fase di avvio (la parte sinistra del campo di regata s'è rivelata felice), ha sviluppato la maggiore velocità possibile lasciando Luna Rossa alle spalle e imponendole un distacco molto largo. La sensazione è che partire davanti resta l'unico modo per contrastare il defender. La lotta per il titolo, però, resta aperta: appuntamento a sabato notte (ore 4 in Italia) per Gara-5 e Gara-6.

Coppa America di vela, Luna Rossa - Team New Zealand 2-2 dopo le prime 4 regate
Coppa America di vela, Luna Rossa – Team New Zealand 2-2 dopo le prime 4 regate

Gara-3 Luna Rossa batte New Zealand con un vantaggio di 37″

Seconda vittoria e un distacco di 37″ in Gara-3. Bastano già questi numeri per entrare nella storia. Luna Rossa lo fa battendo New Zealand al termine della terza regata nel Golfo di Hauraki. Per la prima volta un equipaggio italiano conquista due punti dominando nelle regate finali di America's Cup. L'abilità a sfruttare le migliori condizioni di vento possibili (9/9.5 nodi) per lo scafo azzurro e una manovra in partenza perfetta regalano all'AC75 nazionale un distacco di 10″.

Immagine

È ancora una volta in avvio che la strategia di Sibello, Bruni e Spithill fa la differenza: l'approccio alla boa di destra è pulito, il defender non riuscirà più a colmare il gap costretto a inseguire Luna Rossa che detta il ritmo. Al Gate 3 il vantaggio sale a +27″ e resta costante anche Gate 4 +22″. La vittoria è in pugno: quanto il team tricolore supera l'ultima boa e si dirige verso il traguardo New Zealand s'è già arresa e chiuderà con oltre mezzo minuto di ritardo.

Gara-4, manovre fatali per Luna Rossa staccata di 1'03"

New Zealand parte dalla sinistra del campo di regata, Luna Rossa è sulla destra. È nella posizione mancina che il Team padrone di casa acquisisce un buon vantaggio grazie a una scelta tattica precisa che regala 34″ di vantaggio al Gate 2. Adesso è lo scafo italiano che deve inseguire. Il defender allunga un poco nel finale, poco prima della boa, ma c'è grande equilibrio viste le condizioni meteo. Il vento molto leggero, intorno ai 9 nodi, non permette sbavature e i padroni regatano in maniera perfetta.

Immagine

New Zealand corre veloce e una brutta strambata di Luna Rossa dopo la quarta boa resta in ritardo di 48". Nell'ultima bolina il defender è in controllo del campo di regata, si piazza tra Luna Rossa e la boa, amministra il vantaggio e passa all'ultimo gate a +58", chiudendo al traguardo a +1'03" con lo scafo italiano in grande ritardo.

I risultati dell'America's Cup

Agrodolce è l'esito della seconda giornata di regate per Luna Rossa: bene nella terza, frenata da manovre poco perfette nella quarta. Il computo complessivo è di 2-2 dopo 4 gare. L'appuntamento adesso è per la terza giornata, sempre alle ore 4 del mattino, in programma tra venerdì 12 e sabato 13 marzo.

Mercoledì 10 marzo
Gara-1: Luna Rossa-Team New Zealand 0-1 (+31″)
Gara-2: Luna Rossa-Team New Zealand 1-1 (+7″)

Venerdì 12 marzo
Gara-3: Luna Rossa-Team New Zealand 2-1 (+37″)
Gara-4: Luna Rossa-Team New Zealand 2-2 (+1'03")

Il calendario delle prossime regate

Ecco tutte le date e gli orari delle gare tra Luna Rossa e Team New Zealand, il calendario è impostato secondo questo schema fino a quando una delle due imbarcazioni non conquisterà sette vittorie:

Sabato 13 marzo
Gara-5: ore 04.00
Gara-6: a seguire

Domenica 14 marzo
Gara-7: ore 04.00
Gara-8: a seguire (eventuale)

Lunedì 15 marzo
Gara-11: ore 04.00 (eventuale)
Gara-12: a seguire (eventuale)

1.100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views