35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La favela di Vila Autodromo a rischio distruzione per le Olimpiadi 2016

Il Brasile si prepara alle Olimpiadi 2016 e affronta gli enormi problemi logistici per la costruzione del Villaggio e del Parco Olimpico. A quanto pare ne farà le spese la favela di Vila Autodromo, a rischio distruzione a favore di una strada.
A cura di Laura Balbi
35 CONDIVISIONI
Il Brasile si prepara alle Olimpiadi 2016 e affronta gli enormi problemi logistici per la costruzione del Villaggio Olimpico. A quanto pare ne farà le spese la favela di Vila Autodromo, a rischio distruzione a favore di una strada.

Rischio distruzione per Vila Autodromo e i suoi 3000 abitanti, una delle favelas più centrali e popolate di Rio de Janeiro, che potrebbe soccombere in vista delle prossime Olimpiadi. L'agglomerato residenziale è considerato una delle zone meno problematiche della città; malgrado le condizioni degli abitanti di Vila Autodromo siano di indigenza estrema, non ci sono scuole né servizi igienici, è l'unica favela che non registra casi di violenza e problemi di droga, non c'è malavita e la zona non è presidiata dalle forze dell'ordine. Vila Autodromo è a rischio distruzione perché si trova a ridosso della zona in cui verrà costruito il Villaggio Olimpico in vista dei giochi di Rio del 2016. Le proteste degli abitanti della favela non sono mancate, hanno fatto sentire la propria voce, accusando i responsabili del progetto urbano di interessarsi solo alla speculazione immobiliare.

I residenti hanno fondato il Comitato popolare brasiliano per i Mondiali 2014 e le Olimpiadi 2016 ed hanno fatto notare che la strada che dovrebbe essere costruita nel bel mezzo di Vila Autodromo potrebbe anche passare di fianco. A quanto pare le proteste degli abitanti hanno suscitato ben poche reazioni da parte delle autorità competenti; il sindaco di Rio De Janeiro ritiene "trascurabile" l'impatto dei lavori sulla vita dei cittadini, ma gli stessi stanno procedendo con proposte urbanistiche alternative per non vedere distrutto il proprio quartiere, la propria casa.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views