Josaia Raisuqe è morto a 30 anni in un tragico incidente: lutto nel mondo del rugby

Una tragedia ha scosso il mondo del rugby: Josaia Raisuqe è morto questa mattina in un incidente stradale nei pressi di un passaggio a livello ferroviario mentre si recava al centro d’allenamento del Castres Olympique, club nel quale militava attualmente. Il fijiano classe 1994 ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Questa la nota della squadra francese.
Il Castres Olympique è in lutto.
È con il cuore pesante che abbiamo appreso della morte, questa mattina in un incidente stradale, del nostro giocatore Josaia Raisuqe.
L'intera famiglia CO è sconvolta da questa terribile notizia. Josh era nel club dal 2021. Era un compagno di squadra meraviglioso, molto amato da tutti e dai tifosi del Castres che lo avevano abbracciato.
Esprimiamo le nostre più sincere condoglianze e i nostri più sentiti pensieri alla sua famiglia e ai suoi cari.Siamo sotto shock per la scomparsa improvvisa di Josaia. Era un ragazzo radioso dentro e fuori dal campo, un pilastro della comunità figiana che abbiamo al Club e alla quale siamo profondamente legati. È anche difficile in questo momento non menzionare la fiducia di tutti questi giocatori e di Josaia. Lei, al di là del dolore, li aiuterà in questo momento così difficile per tutti. Naturalmente, il mio pensiero va alla sua fidanzata e a tutta la sua famiglia e ringrazio tutti coloro che si sono fatti avanti per sostenere il club. Il Castres Olympique non rilascerà ulteriori commenti e chiede che il dolore della famiglia sia rispettato d'ora in poi. Pierre-Yves Revol.
Raisuqe è morto in un incidente stradale: lutto nel mondo del rugby
Raisuqe è nato e cresciuto nelle Isole Figi e nel 2015 è stato convocato in nazionale da Ben Ryan. Nel 2024 ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi. Da giocatore ha vestito le maglie dello Stade Francais e del Nevers, attualmente militava nel Castres Olympique.
La partita contro il Clermont, in programma nel fine settimana, è stata rinviata a data da destinarsi perché molti compagni di squadra sono sotto shock
Xavier Péméja, suo allenatore al Nevers, ha voluto ricordarlo così: "È una notizia terribile. Josaia era un ragazzo squisito. Era sempre il primo ad arrivare all’allenamento ed era disponibile a misurarsi in tutte le condizioni possibili. Era una macchina da mete, dotato di un’imprevedibilità incredibile".
Questa la nota ufficiale della Ligue Nationale de Rugby per ricordare Josaia Raisuqe: "La LNR esprime le sue più sincere condoglianze e i suoi più sentiti pensieri alla famiglia di Josaia Raisuqe, ai suoi cari, all'intera squadra del Castres Olympique e a tutti gli amici e i club che hanno sostenuto Josaia nel corso della sua carriera, allo Stade Français di Parigi e all'USON Nevers. Questo fine settimana verrà reso omaggio a Josaia Raisuque su tutti i campi TOP 14 e PRO D2".