26 CONDIVISIONI

Il sottosegretario Costa: “Dobbiamo vaccinare gli atleti azzurri per Olimpiadi ed Europei”

Il Governo è pronto a vaccinare gli atleti italiani partecipanti alle Olimpiadi di Tokyo, che partiranno il 23 luglio. “Sono favorevole alla somministrazione del vaccino agli atleti che parteciperanno ai Giochi, dobbiamo assolutamente vaccinare”, ha affermato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
A cura di Valerio Albertini
26 CONDIVISIONI
Immagine

"Il mio parere sui vaccini per gli atleti italiani partecipanti alle Olimpiadi di Tokyo è favorevole, ovviamente c'è la disponibilità da parte del Governo". È questa la posizione di Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, sulla possibilità di usare alcune dosi di vaccino contro il Covid-19 per immunizzare gli atleti azzurri che voleranno in Giappone. Nel suo intervento a "La politica nel pallone" su Rai Gr Parlamento, ha aggiunto:

Dobbiamo procedere. Avere i nostri atleti alle Olimpiadi e agli Europei di calcio va oltre lo sport, tra l'altro si parla di numeri davvero piccoli. Dobbiamo assolutamente vaccinare.

Sembra ormai scontata, dunque, la somministrazione del vaccino agli atleti italiani, in modo da poterli proteggere prima di partire per le Olimpiadi che si disputeranno a Tokyo. Le parole del sottosegretario Andrea Costa e il sostegno del Governo rendono questa possibilità sempre più concreta.

L'ombra del Covid-19 sulle Olimpiadi

I Giochi, in programma da venerdì 23 luglio a domenica 8 agosto, prevedono 33 sport, per un totale di 50 discipline diverse in 339 singoli eventi. A circa 100 giorni dal via, però, l'avanzata del virus e l'innalzamento dei contagi in Giappone, gettano nuove ombre sulla possibilità di portare avanti regolarmente i Giochi. Qualche giorno fa, infatti, Toshihiro Nikai, segretario generale del Partito Liberal Democratico, è stato costretto a non escludere scelte drastiche, davanti alla quarta ondata della pandemia nel Paese orientale, condizionata dal dilagare delle varianti:

Se la situazione non sarà gestibile dovremo prendere una decisione senza esitazione. Quale sarebbe il significato delle Olimpiadi se diffondessimo il virus a molte persone?

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views