14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olimpiadi di Tokyo nuovamente a rischio, in Giappone risalgono i contagi da Covid-19

Non arrivano notizie incoraggianti dal Giappone circa le Olimpiadi di Tokyo, in programma dal 23 luglio all’8 agosto. Il Governo nipponico per la prima volta quest’anno ipotizza una nuova cancellazione della manifestazione, già rinviata nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19. I contagi sono infatti in forte risalita e il sistema sanitario è di nuovo sotto pressione.
A cura di Paolo Fiorenza
14 CONDIVISIONI
Immagine

Per la prima volta quest'anno vengono sollevati dubbi sulla possibilità che si disputino le Olimpiadi di Tokyo, già rinviate nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19 che ha colpito il mondo intero. La manifestazione simbolo dello sport dovrebbe cominciare il prossimo 23 luglio e terminare l'8 agosto.

Ma anche stavolta non è detto che la XXXII Olimpiade vada in scena, nonostante le sicurezze ostentate nei mesi scorsi, visto che in Giappone i contagi da coronavirus sono in preoccupante risalita e si parla di quarta ondata, circostanza che ha visto il governo nipponico dover reintrodurre nuove e più severe restrizioni per combattere la recrudescenza dell'infezione.

Non tranquillizzanti in tal senso le parole di Toshihiro Nikai, segretario generale e numero 2 del partito liberale democratico – lo stesso del premier Yoshihide Suga – che non esclude una cancellazione dei Giochi Olimpici qualora la situazione legata al contagio dovesse ulteriormente peggiorare: "Che senso avrebbe l'Olimpiade se fosse responsabile della diffusione dei contagi? A quel punto dovremmo prendere una decisione. Se fosse impossibile portarla avanti, allora dovrebbe essere cancellata".

Immagine

Un'ipotesi che peraltro vede favorevole il 70% dei cittadini giapponesi, come è risultato da un recente sondaggio. Intanto qualcosa già sta per essere cancellato e non è un buon segnale in vista delle Olimpiadi: si tratta della 10 km in programma il 5 maggio a Sapporo e che si sarebbe dovuta correre su parte del percorso della maratona olimpica, mentre dovrebbe essere confermata la mezza maratona. Anche la staffetta olimpica della torcia tra l'1 e il 2 maggio a Okinawa potrebbe essere oggetto di un cambio di programma: niente strade pubbliche e percorso alternativo senza spettatori.

E del resto la risalita dei contagi è tale da indurre preoccupazioni serie: Osaka ieri ha registrato un record di 1.130 nuovi casi. Le nuove varianti del Covid stanno mettendo a dura prova la capacità di resistenza del sistema sanitario nipponico e ad ora nessuno più può garantire che le Olimpiadi si disputeranno al 100%.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views