Golf, Molinari bis: vince per la seconda volta gli Open d’Italia

Francesco Molinari torna sul tetto del golf italiano riuscendo ad imporsi agli Open d'Italia 2016. Per il golfista azzurro già presente, sotto tono, alle ultime Olimpiadi brasiliane è un successo che aveva già assaporato in passato. E' infatti la seconda vittoria nell'Open dell'atleta torinese, che si era già imposto nel 2006 sul percorso del Castello Tolcinasco, e il quarto sull'European Tour.
Francesco Molinari ha vinto con non poche difficoltà totalizzando 262 colpi (65, 68, 64, 65, -22) per trionfare al 73° Open d'Italia, disputato sul percorso del Golf Club Milano (par 71). L'azzurro è riuscito a superare di un solo colpo l'inglese Danny Willett che ha chiuso a 263, -21. Una sfida emozionante con il campione Masters, che ha dato vita ad un golf di altissimo livello che riconferma Molinari ai vertici internazionali.
Grande la soddisfazione per Molinari che a fine gara ha voluto dedicare il proprio successo alla propria famiglia: "A mia moglie e ai miei figli, è la prima vittoria da papà". Pooi, il pensiero a ciò che è stato alle buche del percorso e al successo conclusivo: "Alle ultime buche ero stremato, senza forze, insomma non ne avevo più. Sono andato avanti solo con le energie nervose. Adesso sono felicissimo, è stato molto bello vincere così".
Dietro a Francesco Molinari e all'inglese Danny Willett in terza posizione con 266 (-18) è arrivato lo spagnolo Nacho Elvira a pari merito con l'inglese Chris Paisley. Molinari, vincendo l'Open d'Italia 2016, ha ricevuto un assegno di 500.000 euro su un montepremi di tre milioni di euro.
Molinari è il primo italiano a conquistare due volte l'Open di casa da quando esiste lo European Tour. Il modo migliore per festeggiare il decimo anniversario dal primo successo a Tolcinasco, che era stato anche il primo successo di Chicco sullo European Tour.