61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Euro 2020 rinviato: cosa succede adesso con il campionato di Serie A e la Champions League

La UEFA ha deciso: Euro 2020 è stato rinviato a causa dell’emergenza Coronavirus. Nella riunione indetta tra i vertici del calcio europeo si è discusso anche di come portare avanti e concludere la stagione a livello di club, tra campionati nazionali, Champions ed Europa League. L’orientamento: chiudere l’annata regolarmente, se sarà reso possibile dall’evoluzione del virus e dalle condizioni di sicurezza sul piano sanitario.
A cura di Marco Beltrami
61 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La riunione d'emergenza indetta dalla UEFA, che ha deciso per il rinvio di Euro 2020 al 2021 a causa della diffusione su larga scala del Coronavirus, apre nuovi scenari per la Serie A e la Champions League. Senza la "spada di Damocle" dell'inizio della competizione continentale, i campionati e le coppe europee potrebbero dunque slittare più avanti, e disputarsi anche nella prossima estate se la situazione legata alla pandemia del COVID-19 lo permetterà.

Il dado è tratto. L'Europeo di calcio inizialmente in programma nel 2020, è stato spostato al 2021. Una situazione inevitabile alla luce dell'incertezza legata all'emergenza Coronavirus che ha costretto anche il mondo del calcio a fermare le attività in attesa che la situazione rientri. In questo modo, le federazioni nazionali e l'Uefa potranno pensare alla soluzione più giusta per portare a termine, i campionati e le coppe europee. Infatti in caso di ritorno sui campi di calcio, non bisognerà accelerare eccessivamente i tempi in considerazione della competizione continentale riservata alle Nazionali che sarebbe dovuta partire il 12 giugno

Europei rinviati al 2021, cosa succede in Serie A e Champions

La speranza prioritaria collettiva di tutti è che l'emergenza sanitaria legata al Coronavirus rientri al più presto. Soltanto in questo modo si potrà tornare – in condizioni di assoluta sicurezza – anche a pensare al calcio giocato e a come concludere la stagione lasciata sospesa, in Serie A come negli altri massimi campionati nazionali del mondo, in Champions ed Europa League. Lo slittamento di Euro 2020 ha di fatto liberato l'estate che può dunque essere sfruttata per completare i tornei.

In questo modo anche in Italia si potrebbe riprendere a giocare appena possibile, allungandosi anche fino ai primi mesi estivi. Al momento non circolano ancora ipotesi legate alle date almeno per i campionati, perché estremamente dipendenti dall'evoluzione dell'emergenza Coronavirus, che tra l'altro attraversa stadi differenti da nazione a nazione. Le certezze, per ora, sono due: la ferma volontà da parte dei campionati di chiudere al stagione e il rischio che si possa slittare oltre il 30 giugno, data che di norma chiude la stagione calcistica (e i contratti in essere). Diverso è il caso della Champions e dell'Europa League per cui sono state stabilite già le date delle nuove finali rispettivamente il 27 e il 24 giugno.

Allo studio della UEFA e delle varie federazioni, al fine di ridurre il numero di partite da disputare, c'è anche la possibilità di chiudere campionati e tornei con modalità diverse rispetto a quelle previste dal regolamento, come playoff e playout per determinare vincitori e retrocessioni e la Final Four per la Champions League. Ma su questo fronte serviranno nuovi incontri e soprattutto ulteriore tempo, per capire i margini di manovra che lascerà l'emergenza sanitaria.

61 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views