1.300 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Euro 2020 rinviato per il Coronavirus: la decisione della UEFA, si giocherà nel 2021

Euro 2020 è stato rinviato a causa dell’emergenza Coronavirus che sta attanagliando ormai l’intera Europa. L’ha deciso la UEFA nella riunione d’emergenza che era stata indetta per determinare la risposta del calcio europeo alla diffusione del virus in tutto il continente. Al meeting hanno partecipato le federazioni e i principali club d’Europa.
A cura di Redazione Sport
1.300 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La UEFA ha rinviato Euro 2020 al 2021. È andata come previsto la riunione indetta per definire la risposta del calcio europeo all'emergenza Coronavirus. La UEFA si è confrontata in video-conferenza con le federazioni europee, i rappresentati dei singoli campionati e l'associazione dei club europei e ha partorito la decisione che tutti si attendevano dopo l'escalation a ‘Pandemia' del Covid-19. "La salute di tutti coloro che sono coinvolti dal gioco del calcio è la priorità", ha spiegato la UEFA nell'annuncio ufficiale del rinvio.

La competizione avrebbe dovuto cominciare il 12 giugno a Roma e sarebbe durata circa un mese, con partite disputate in ben 12 sedi differenti sparse in giro per l'Europa. La natura ‘itinerante' del torneo, il primo della storia ad essere organizzato da così tante nazioni, ha reso inevitabile la decisione della UEFA di spostare la competizione al prossimo anno: si giocherà dall'11 giugno all'11 luglio 2021.

Fino alla scorsa settimana la UEFA era rimasta su una posizione di estrema rigidità rispetto alla diffusione del Coronavirus, al punto da confermare le prime quattro partite degli ottavi di finale di Champions League e buona parte degli incontri di Europa League in calendario. Solo nella giornata di venerdì, in seguito all'esplosione dell'emergenza in diverse nazioni d'Europa oltre all'Italia, era arrivata la prima vera apertura ad uno stop generalizzato da parte del massimo organismo calcistico europeo.

Il prossimo step, adesso, è capire con quali modalità e soprattutto quando poter concludere la stagione a livello di club: "Ci sono sul tavolo una serie di opzioni per consentire ai campionati di terminare in sicurezza", ha spiegato il presidente della UEFA Ceferin commentando la decisione di rinviare gli Europei. A tal proposito è stato creato un tavolo di lavoro che si occuperà di monitorare e successivamente definire le nuove possibilità di calendario, in particolare per le coppe europee. C'è già una bozza di intesa su uno spostamento delle finali di Champions ed Europa League al 27 e al 24 giugno.

Il calcio è fermo praticamente ovunque in Europa, con situazioni differenti da paese a paese a seconda dell'evoluzione dell'emergenza Coronavirus. L'UEFA, dopo aver deciso per il rinvio di Euro 2020, ha comunicato a federazioni, campionati e club la disponibilità a rivedere i calendari in modo da consentire il completamento della stagione in corso sfruttando i mesi estivi.

1.300 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views