Olimpiadi Tokyo 2020
4 Agosto 2021
10:00

Finale calcio alle Olimpiadi 2021: chi vince la medaglia d’oro tra Brasile e Spagna

L’Italia non sarà presente alle Olimpiadi 2021, nè con la formazione maschile nè con quella femminile. Sarà Brasile – Spagna la finale del torneo calcistico olimpico, in programma sabato 7 agosto. Messico e Giappone si contenderanno il terzo posto nel match per il bronzo di venerdì 6 agosto. Ecco il calendario del torneo di calcio alle Olimpiadi di Tokyo 2021, con gli orari delle partite delle semifinali, e le informazioni su dove vedere i match in diretta.
A cura di Alessio Pediglieri
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Olimpiadi Tokyo 2020

Saranno Brasile e Spagna a sfidarsi per l'oro nella finale del torneo di calcio maschile delle Olimpiadi 2021. La finale è in programma sabato 7 agosto 2021 a Yokohama. La Seleçao raggiunge la sfida finale battendo in semifinale il Messico: sono stati necessari i calci di rigore (4-1) per decretare la finalista dopo che i tempi regolamentari e quelli supplementari si erano conclusi sullo 0-0. Anche per la Spagna sono stati necessari i tempi supplementari per raggiungere la qualificazione. Le Furie Rosse hanno sconfitto i padroni di casa del Giappone con un gol di Asensio arrivato durante il secondo tempo supplementare. Per il torneo femminile, invece, la finale sarà Svezia – Canada, in programma venerdì 6 agosto. L'Italia del calcio alle Olimpiadi di Tokyo 2021 non ci sarà ed è la terza edizione consecutiva dei giochi che vede l'assenza degli azzurri con la nazionale under 21 che ha mancato la qualificazione.

Le partite sono state disputate in sette stadi in sei città del Giappone: Tokyo, Kashima, Saitama, Sapporo, Sendai e Yokohama. La composizione delle rose segue dei criteri particolari e ben definiti per poter partecipare ai Giochi Olimpici. Ogni Nazionale maschile può avere un massimo di 18 giocatori under 23, di cui tre considerati i classici "fuoriquota". Per le nazionali femminili, invece, non sono previste restrizioni legate all'età. Sarà possibile seguire i match delle Olimpiadi di Calcio 2021 in diretta streaming su Discovery+ ed Eurosport. Ecco nel dettaglio il calendario completo delle Olimpiadi di Calcio a Tokyo 2020, con date e orari delle partite, le squadre partecipanti e i gironi.

Perchè l'Italia non partecipa alle Olimpiadi di calcio 2020

La Nazionale maschile che avrebbe potuto rappresentare l'Italia a Tokyo 2021 nel calcio era la Nazionale Under 21 che, però, ha fallito l'appuntamento con la qualificazione per il Giappone. La nostra rappresentativa non è riuscita ad andare più in là, negli Europei organizzati nel nostro Paese, della fase a Gironi. Un vero e proprio flop visto che le premesse per strappare un pass olimpico c'erano tutte e soprattutto la possibilità era più che a portata di mano: sarebbe vastato qualificarsi per la semifinale e così accedere di diritto a Tokyo.

Finale Olimpiadi di Calcio di Tokyo 2021: chi vince l'oro

Sarà dunque una tra Brasile e Spagna a vincere l'oro olimpico del torneo maschile di Calcio a Tokyo 2020, match in programma sabato 7 agosto. Messico e Giappone, le semifinalisti uscenti, disputeranno la finale per il terzo posto venerdì 6 agosto. Per il torneo femminile, invece, la sfida finale sarà tra Svezia e Canada, in programma il 6 agosto. Australia e Stati Uniti giocheranno per il bronzo.

Di seguito il calendario delle finali del torneo maschile e femminile ai Giochi Olimpici 2021:

Torneo maschile

  • 6 agosto – Finale bronzo 
    13.00 – Messico – Giappone (Saitama)
  • 7 agosto – Finale oro
    13.30 – Brasile – Spagna (Yokohama)

Torneo femminile

  • 5 agosto – Finale bronzo 
    10.00 – Australia – Stati Uniti
  • 6 agosto – Finale oro
    04.00 – Svezia – Canada

Dove vedere le Olimpiadi di Calcio in diretta TV e streaming

Sarà possibile seguire i match in programma per le Olimpiadi di Calcio in diretta streaming su Discovery+. La piattaforma, infatti, coprirà tutti i 339 eventi previsti dalla XXXII edizione dei Giochi Olimpici. Gli abbonati a Dazn, invece, avranno la possibilità di seguire le partite in diretta collegandosi sui canali Eurosport ed Eurosport 1.

466 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni