17 CONDIVISIONI

Atleti e delegazioni vaccinati per le Olimpiadi di Tokyo: c’è l’accordo tra CIO e Pfizer-Biontech

È stato reso noto l’accordo tra Cio e Pfizer-Biontech per il vaccino contro il Covid-19 agli atleti delle Olimpiadi di Tokyo. Tutti coloro che prenderanno parte alla manifestazione olimpica in terra nipponica tra il 23 luglio e l’8 agosto potranno essere vaccinati. Il presidente Thomas Bach: “Invitiamo gli atleti e le delegazioni a dare l’esempio e a sottoporsi al vaccino quando e dove possibile”.
A cura di Vito Lamorte
17 CONDIVISIONI
Immagine

Gli atleti e le delegazioni che parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo verranno vaccinati nelle prossime settimane. Pochi  minuti fa è stato reso noto la sottoscrizione di un memorandum d'intesa tra il CIO e la Pfizer-Biontech per la donazione di dosi del vaccino contro il Covid-19 per coloro che prenderanno parte ai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici. Le due società "si coordineranno con i comitati olimpici di tutto il mondo e le prime consegne del vaccino inizieranno alla fine di maggio". Da CIO e IPC (Comitato paralimpico internazionale) l'incoraggiamento per atleti, dirigenti e altri soggetti che saranno coinvolti a Tokyo 2020 a vaccinarsi prima di volare per il Giappone, "non solo per contribuire a un ambiente sicuro ai Giochi, ma anche per rispetto della popolazione locale". Da Losanna, sede centrale del Comitato Internazionale Olimpico, si aspettano che "una significativa quota di partecipanti" sarà vaccinata prima dell’arrivo nella capitale nipponica.

Il presidente del CIO, Thomas Bach, ha espresso grande soddisfazione per l'accordo: "Questa donazione di vaccini è un altro strumento che si inserisce fra le nostre misure che aiuteranno a rendere i Giochi di Tokyo sicuri per tutti e a mostrarci solidali nei confronti dei nostri padroni di casa giapponesi. Invitiamo gli atleti e le delegazioni a dare l’esempio e a sottoporsi al vaccino quando e dove possibile. Così facendo, possono mandare un messaggio forte: la vaccinazione non è solo una questione di salute personale ma anche di solidarietà e riguardo del benessere degli altri".

Parole importanti arrivano anche dal professore Uğur Erdener, presidente della commissione medica e scientifica del CIO: “Stiamo vedendo l'importanza della vaccinazione in tutto il mondo. Incoraggiamo gli atleti e i partecipanti ai Giochi a fare il vaccino. È uno strumento importante per proteggere non solo se stessi, ma anche le loro comunità".

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views