video suggerito
video suggerito
Mondiale per club 2025

Il tabellone sbarazzino del Mondiale per Club: in finale ci sarà una squadra che nessuno pensava

In finale del Mondiale per Club ci sarà una squadra che nessuno pensava: Fluminense, Al-Hilal, Palmeiras e Chelsea si giocano il posto nella finale di New York.
A cura di Vito Lamorte
10 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Mondiale per Club regalerà una finalista a sorpresa. Su questo non ci sono dubbi. La composizione del tabellone dopo la fase a gironi aveva portato tifosi e giornalisti a lanciarsi in previsioni, sempre più o meno ballerine, ma il campo ha ribaltato tutto. Nella parte sinistra ci sono state due vittime illustri come Inter e Manchester City, che aprono ad uno scenario completamente inaspettato in vista dei quarti di finale e dell'ultima fase della manifestazione.

I nerazzurri e i Citizens sono stati eliminati dal Fluminense e dall'Al-Hilal, che si affronteranno tra loro e che completano il quadro di quella parte di tabellone con Palmeiras, che ha eliminato il Botafogo; e Chelsea, che ha avuto la meglio sul Benfica. A questo punto sono proprio i Blues ad essere gli indiziati principali per arrivare in fondo ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo, quindi bisogna fare molta attenzione. Nella parte destra invece Borussia Dortmund e Real Madrid si sfideranno ai quarti dopo aver battuto rispettivamente Monterrey e Juventus con lo scenario di una semifinale stellare contro una tra PSG e Bayern Monaco.

Il tabellone dei quarti di finale

  • Palmeiras-Chelsea
  • Fluminense-Al Hilal
  • PSG-Bayern Monaco
  • Borussia Dortmund-Real Madrid

In finale del Mondiale per Club ci sarà una squadra che nessuno pensava

Gli ottavi di finale hanno regalato due esclusioni eccellenti che portano la zona sinistra del tabellone ad essere parecchio diversa rispetto ai pronostici iniziali: non ci saranno Inter e Manchester City, al loro posto si sfideranno Fluminense e Al-Hilal che completano il tabellone che aveva già visto Palmeiras e Chelsea staccare il pass per i quarti e le vincenti di queste due partite si incontreranno in semifinale.

Il nome di una delle finaliste del Mondiale per Club 2025 uscirà da questi quattro club: Fluminense, Al-Hilal, Palmeiras e Chelsea. Nessuno all'inizio del torneo avrebbe ipotizzato di vedere due club brasiliani e uno arabo contendersi l'accesso in finale con la squadra di Enzo Maresca, che è reduce da un'ottima stagione con il ritorno in Champions e la vittoria della Conference League ma che non era tra le candidate per la vittoria finale.

Immagine

Il club di Stamford Bridge, nonostante si sia qualificato come secondo nel gruppo D alle spalle del Flamengo, ha superato un avversario ostico come il Benfica agli ottavi e ora potrebbe avere la strada spianata verso la finale ma deve prestare molta attenzione: la presunta superiorità dei club europei è stata sbugiardata in più di un'occasione in questo torneo e il Chelsea non dovrà commettere lo stesso errore fatto da altre squadre.

Nonostante le numerose critiche alla manifestazione, alcune corrette e altre meno, questo potrebbe già essere una novità rispetto al solito: in fondo al torneo non ci arrivano solo i club europei e con più disponibilità economiche ma c'è anche dell'altro. Si può discutere su moltissimi aspetti, perché ci sono gusti e considerazioni di vario tipo che possono essere fatte, ma quanto sta accadendo non può non essere valutato e analizzato. Lo dimostrano il campo e il tabellone.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views