923 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa succede con la vittoria dell’Atalanta in Europa League: chi va in Champions in Serie A

La vittoria dell’Atalanta in finale di Europa League è l’ago della bilancia per determinare il numero delle squadre italiane in Champions. Cinque posti sono sicuri, ne può scattare un sesto ma solo in un caso.
A cura di Maurizio De Santis
923 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A ha già la certezza di avere una squadra in più che parteciperà alla prossima (e nuova) edizione della Champions League 2024-2025. Saranno 5 e non 4 le italiane in lizza, il posto supplementare è scattato grazie all'European Performance Spot: ovvero al migliore coefficiente raccolto in questa stagione dalla federazione per i risultati ottenuti dalle formazioni impegnate nei differenti percorsi continentali.

C'è anche la possibilità che siano addirittura 6 le connazionali qualificate in Champions. Un'eventualità vincolata a due fattori fondamentali e tra loro legati: l'Atalanta vince la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen (ipotesi divenuta realtà grazie alla partita straordinaria a Dublino), il piazzamento degli orobici in classifica che può determinare (o meno) una casella supplementare. Proprio quest'ultima variabile potrebbe addirittura rivelarsi un boomerang a seconda degli ultimi risultati in campionato: la ‘Dea', infatti, deve giocare contro il Torino (38ª giornata) e recuperare la partita con la Fiorentina (29ª giornata).

Chi va in Champions se l'Atalanta vince l'Europa League

La posizione dell'Atalanta nella classifica finale di Serie A fa tutta la differenza quanto al numero delle squadre che parteciperanno alla Champions. Allo stato dei fatti la squadra di Gasperini è quinta: conservando questo piazzamento, con la vittoria dell'Europa League che dà accesso di diritto alla Champions, sarebbe la 6ª in graduatoria a sfruttare il beneficio della qualificazione per effetto dell'Eps. La Roma di Daniele De Rossi (che attualmente occupa lo slot per l'Europa League) si aggiungerebbe a Inter, Milan, Bologna, Juventus e alla stessa ‘Dea' trionfatrice contro i tedeschi.

Cosa succede se l'Atalanta, che ha conquistato l'Europa League, chiude tra le prime quattro in Serie A? Sarebbe qualificata alla Champions League direttamente dal campionato senza usufruire dell'Eps e il numero delle italiane si fermerebbe a 5 (con una tra Juventus e Bologna che sarebbe dentro per il rotto della cuffia).

La classifica della Serie A prima dell'ultima giornata.
La classifica della Serie A prima dell'ultima giornata.

La vittoria dell'Atalanta in finale fa cadere anche il timore legato a una sconfitta. In caso di ko contro il Bayer, infatti, l'Italia avrebbe potuto al massimo contare su 5 squadre in Champions, come previsto dal regolamento Uefa in base all'Eps. E tra queste ci sarebbe stata sicuramente la squadra di Gasperini che con la vittoria sul Lecce aveva blindato il suo posto. La Roma poteva avere ancora una possibilità di agganciarsi al treno della Coppa dalle ‘grandi orecchie'? No, nemmeno considerato lo scenario dell'arrivo a pari punti all'ultima giornata di campionato. Il bilancio degli scontri diretti la vede sfavorita contro la ‘Dea' (sconfitta a Bergamo per 2-1, pareggio per 1-1 all'Olimpico), la Juventus (pareggio per 1-1 all'Olimpico, sconfitta per 1-0 allo Stadium), e il Bologna (sconfitta all'Olimpico per 1-3, sconfitta al Dall'Ara per 2-0)

923 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views