26 CONDIVISIONI

La McLaren cambia livrea per il GP Monaco: è la celebrazione di un triplo risultato storico

In occasione del Gp di Monaco, la McLaren ha cambiato i propri colori. Una nuova livrea, che va ad omaggiare tre grandi successi del team inglese che festeggia i successi di Montecarlo in Formula 1, Le Mans e Indianapolis.
A cura di Alessio Morra
26 CONDIVISIONI
Immagine

Per la gara di Montecarlo spesso piloti e scuderie preparano qualcosa di particolare, il cambio di casco avviene quasi per metà della griglia. Stavolta è stata la McLaren a sorprendere tutti e lo ha fatto cambiando la livrea in modo quasi totale. Via la storica colorazione, papaya, che da un paio d'anni colora la vettura inglese e nuovi colori che vanno a richiamare alcuni dei più grandi successi del team, che non ha trionfato solo in Formula 1.

Quello della McLaren è uno dei nomi più grandi del motorsport. Negli ultimi dieci anni il team di Woking ha vinto poco e niente, ci è riuscito solo Ricciardo a Monza nel 2021 e Norris ha ottenuto una pole. Ma c'è stato un tempo in cui in Formula 1 la McLaren ha dominato in modo assoluto, ma i trionfi sono arrivati pure nella 500 Miglia di Indianapolis e nella 24 Ore di Le Mans. Vittorie che hanno un peso specifico importante. Perché chi vince a Indianapolis, Le Mans e a Montecarlo (in Formula 1) realizza la Tripla Corona. E per celebrare la tripletta la McLaren ha cambiato colori, che saranno utilizzati anche in occasione del Gp di Spagna del 4 giugno.

Immagine

Non è casuale la scelta per il Gp di Monaco 2023. Perché in un sol colpo si omaggiano Johnny Rutherford vincitore della 500 Miglia di Indianapolis nel 1974, li doppiò tutti tranne Bobby Unser, Alain Prost, che nel 1984 sotto il diluvio vinse a Monaco, una gara interrotta per la pioggia, e nel 1995 a Le Mans quando si impose il terzetto formato da Jay Jay. Lehto, Yannick Dalmas e Masanori Sekiva.

Quindi vettura divisa in tre a livello cromatico. Le parte posteriore è arancione, colore che richiama il successo di Rutherford nella 500 Miglia di Indianapolis. Il bianco è ovviamente per Prost e la mitica nonché meravigliosa McLaren di Formula 1 del 1984. Mentre il nero è per il team che si impose a Le Mans nel 1995.

Zak Brown, a.d. del team, ha esaltato la storia della McLaren dichiarando: "Dopo aver raggiunto la Tripla Corona, il massimo risultato nel Motorsport, siamo orgogliosi di celebrare la nostra storia McLaren con una livrea speciale. Una decisione in linea con le celebrazioni del nostro sessantesimo anniversario, onorando l'eredità del fondatore del team, Bruce McLaren".

Un piacere guidare una vettura che trasuda storia per Lando Norris che nel Principato si trova bene: "Mi sento onorato di essere presente nelle celebrazioni di questo traguardo per il team. Sarà un momento speciale per tutti noi".

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views