60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La foto virale della rimpatriata tra ex calciatori dell’Arsenal: tre sono irriconoscibili

Alcuni dei più grandi campioni dell’Arsenal di Wenger sono andati tutti assieme a cena. La foto postata da Robert Pires è diventata virale. Una serie di ex calciatori sono stati velocemente riconosciuti, ma altri no.
A cura di Alessio Morra
60 CONDIVISIONI
Immagine

L'Arsenal sta vivendo, piuttosto inaspettatamente, una stagione incredibile. Il sogno di vincere la Premier League, per la prima volta dal 2004, potrebbe davvero materializzarsi. Il vantaggio sul Manchester City è di otto punti, di turni ne mancano dieci. Il City ha una partita in meno e confida nello scontro diretto. L'Arsenal, come tutte le squadre inglesi, ti resta sulla pelle, chi ci ha giocato resta legato alla società e a quei colori. E gli ultimi calciatori ad aver conquistato la Premier League con i Gunners si sono riuniti per una cena festosa. Robert Pires ha deciso di immortalare il momento, ha pubblicato una foto che ha ricevuto migliaia di commenti. Perché oltre al classico effetto nostalgia parecchi utenti hanno faticato a riconoscere alcuni calciatori dell'epoca e si sono posti qualche domanda.

Dal 1996 al 2018 l'Arsenal in panchina ha avuto Arsene Wenger. Con il tecnico francese ha vissuto anni gloriosi. Anni memorabili ricchi di vittorie. I primi sono stati i più belli, perché sono arrivati successi quasi sorprendenti. Nel 2004 i Gunners vinsero il titolo da imbattuti e divennero così per sempre gli ‘Invincibili'. Nessuno è riuscito a emularli. Né lo United di Ferguson né il City di Guardiola né il Chelsea di Mourinho.

I calciatori che hanno vissuto l'era Wenger sono rimasti molto legati tra loro, si vedono, si sentono, e hanno mostrato spesso questo legame con tante foto social, non solo scattate all'Emirates dove spesso campeggiano sulle tribune. Stavolta l'occasione per vedersi è stata data da una cena. Tutti assieme appassionatamente, come ai vecchi tempi. Nel post una bella foto, che ha fatto incetta di like e commenti.

Un'occasione da non perdere, non solo per i tifosi dell'Arsenal felici di rivedere i loro eroi. Ma dopo l'effetto nostalgia è partito il classico giochino che consiste nel tentare di riconoscere i protagonisti, con annessa valutazione sul tempo che è passato. Un giochino spesso stucchevole. Pires, che ha postato la foto, è facilmente riconoscibile, gli anni per lui non sembrano passati. Al suo fianco Vieira, reduce dall'esonero al Crystal Palace, e il leggendario bomber Ian Wright, che è attivissimo in TV e sui social.

Guardando quelli in piedi si sono visti agevolmente Thierry Henry, figura ben presente anche nel mondo di calcio di oggi, e Jens Lehmann, ex portiere, sempre in grande forma. Poi per quelli non troppo addentro è stato forse complicato riconoscere tutti gli altri. Da sinistra si notano due miti dei Gunners e cioè Martin Keown, che è cambiato molto, e Lee Dixon, storico terzino.

Pires, Henry e Vieira ai tempi dell'Arsenal con Berkgamp, Cole e Gilberto Silva.
Pires, Henry e Vieira ai tempi dell'Arsenal con Berkgamp, Cole e Gilberto Silva.

Poi un volto noto che però forse di primo acchito non si è rapidamente riconosciuto. Barbuto e quasi nascosto si è presentato Gael Clichy, riserva nel 2004 e titolare dopo l'addio di Ashley Cole prima di passare al Manchester City. Al suo fianco un volto totalmente sconosciuto, la cui identità è rimasta ignota per ore e ore, fino a quando qualcuno sui social ha dato la risposta: "Quello è il figlio di David Dein", Dein è stato l'a.d. dei Gunners per oltre un decennio, il figlio Darren è un agente sportivo.

Mentre alla destra di Lehmann ci sono due uomini. Subito si vede il sorridente Ray Parlour, un'altra leggenda dei londinesi, che sui social è sempre attivissimo, e un ragazzo che si è fatto veramente fatica a riconoscere. Anche in questo caso velocemente è arrivata la risposta. Il nome da scoprire era quello di Jeremie Aliadiere, un attaccante francese che giovanissimo esordì con l'Arsenal. Quando iniziò si pensava potesse diventare un campione, ma in realtà un campione non lo è diventato, pur avendo fatto una buona carriera.

Cresciuto nell'Arsenal l'attaccante francese ha chiuso la carriera a soli 34 anni.
Cresciuto nell'Arsenal l'attaccante francese ha chiuso la carriera a soli 34 anni.

Con la scoperta del nome dell'ex attaccante francese l'enigma è stato risolto e si è completato l'elenco dei nomi di quella cena che a modo suo è stata storica, perché ha riunito una sfilza di campioni che hanno fatto grande l'Arsenal.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views