268 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Righeira piange allo stadio, Vamos a la playa è l’inno della sua seconda squadra: “Ma tifo Juve”

Johnson Righeira all’anagrafe Stefano Righi, è una vera e propria icona per l’Union Saint-Gilloise. Vamos a la playa è diventata l’inno del club.
A cura di Marco Beltrami
268 CONDIVISIONI
Immagine

L'Union Saint-Gilloise è una delle sorprese della stagione a livello internazionale. La squadra belga con una bella cavalcata ha raggiunto i quarti di finale di Europa League, dove affronterà il Bayer Leverkusen. Una particolarità di questa compagine riguarda i tifosi che fanno ricorso sugli spalti ad uno speciale coro che è diventato praticamente l'inno non ufficiale del club, sulle note di una canzone molto popolare in Italia, ovvero Vamos a la playa dei Righeira.

Non proprio un pezzo che si sente spesso negli stadi, ma che i sostenitori gialloblu non perdono occasione di intonare sugli spalti e non solo. Anche la squadra infatti lo utilizza spesso per celebrare con entusiasmo le vittorie, scatenandosi sul celebre tormentone della primavera del 1983 diventato uno dei più celebri pezzi della musica leggera italiana.

Vamos a la playa è un brano del duo tutto nostrano Righeira, formato da Johnson Righeira, all’anagrafe Stefano Righi, e Michale Righeira ovvero Stefano Rota. Proprio Righi è l’autore del testo del pezzo che ancora oggi per ritmo e orecchiabilità spopola, rappresentando un must della stagione estiva. E ora è tornato ancora una volta d'attualità in Belgio, con la tifoseria dell'Union che lo canta spesso anche durante in match di Europa League, e i giocatori che festeggiano sulle sue note i successi negli spogliatoi.

Ma come mai i tifosi e tutto l'ambiente dell'Union Saint-Gilloise, squadra belga dal passato importante (11 titoli e 2 coppe nazionali) e tornata ad altissimi livelli dal 2021 dopo un declino che la portò fino alla 4a divisione, non perdono occasione per cantare questa canzone italiana? Tutta colpa proprio di uno dei suoi creatori, ovvero Stefano Righi. Quest'ultimo infatti è un grandissimo tifoso dell'Union che segue con costanza allo stadio da anni.

Quello che è conosciuto con lo pseudonimo di Johnson Righeira, non perde occasione per vivere le emozioni delle partite della formazione belga dal vivo, e si emoziona quando i tifosi intonano Vamos a la playa. In un video pubblicato sul canale ufficiale del club, proprio Righi spiega la genesi del suo feeling con i gialloblu: "Mi sono innamorato dell’Union, una volta che sono venuto qui a Bruxelles per lavoro e mi sono innamorato di questa atmosfera d’altri tempi".

Al cuore non si comanda dunque, con il cantante che ha sottolineato le differenze tra il calcio italiano e quello belga. Questione di trasporto e passione: "Sono sempre stato appassionato di calcio, ma il calcio a certi livelli soprattutto per la squadra per cui tifo io che è la Juventus, in Italia, è diventato qualcosa che non ci piace più mentre qua ho ritrovato lo spirito del calcio di quando mio padre mi portava da bambino allo stadio e sono molto felice per questo. Poi quando mi chiedono appunto ‘Ma perché tifi per l’Union?’. Io tifo solo per squadre nate il 1° novembre 1897 (anche la Juventus è stata fondata in questa data, ndr".

E chissà che in futuro, in Europa League, la Juventus non si ritrovi ad affrontare proprio l'Union Saint-Gilloise in un'eventuale finale. Righeira si ritroverà con il cuore diviso.

268 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views