14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bad Surgeon, la storia vera del chirurgo degli orrori Paolo Macchiarini

La docu-serie sul dottore famoso in tutto il mondo per i suoi rivoluzionari trapianti di trachea sconvolge su Netflix. Il motivo? Semplice: i suoi pazienti sono quasi tutti morti.
14 CONDIVISIONI
Immagine

Bad Surgeon – Il caso Paolo Macchiarini sta conquistando gli abbonati Netflix. Al momento, la docuserie è la più vista negli Stati Uniti superata solo dalla serie Obliterated – Una notte da panico, attualmente la più vista al mondo e consigliata tra le cose da vedere della settimana. La storia di Paolo Macchiarini, però, merita un approfondimento ulteriore. Chi è il misterioso chirurgo seduttore, a metà tra il genio e il criminale? Negli Stati Uniti, la storia ha sconvolto i telespettatori che non si aspettavano di scoprire da questa storia, dei risvolti così macabri.

Paolo Macchiarini è un chirurgo toracico: i suoi pazienti sono quasi tutti morti

Paolo Macchiarini è un esperto chirurgo toracico svizzero di 65 anni, specializzato nella medicina rigenerativa attraverso l'uso delle cellule staminali. È stato condannato per comportamenti criminali legati alla ricerca in Italia e in Svizzera. La serie racconta appunto la sua storia clamorosa, che ad alcuni ha ricordato il romanzo "L'avversario" di Emanuel Carrere, ma con qualche differenza sostanziale. Nel documentario, Paolo Macchiarini viene definito "il più grande truffatore nella storia della medicina". In effetti, il dottore è famoso in tutto il mondo per i suoi rivoluzionari trapianti di trachea, se non fosse per il fatto che i suoi pazienti sono quasi tutti morti. Tra le violazioni etiche più discusse, il fatto di aver implementato delle trachee in plastica sui suoi pazienti senza averle mai testate. Su nove persone, sette sono morte in maniera orribile. 

Immagine

La testimonianza della compagna Benita Alexander

Nella serie c'è anche la testimonianza della sua ex compagna, Benita Alexander, una giornalista che stava appunto realizzando un documentario di denuncia sul lavoro di Paolo Macchiarini. Di fatto, Paolo Macchiarini testava le sue idee sulle stesse persone: una delle vittime ha finito per vomitare pezzi della propria carne. La compagna spiega anche la grande capacità affabulatrice dell'uomo: "Diceva di aver assistito clienti top come la famiglia Clinton e la famiglia Obama o come Papa Francesco". Il profilo di Paolo Macchiarini appare come quello del più classico dei truffatori. La giornalista ha scoperto le sue bugie in modo molto singolare: il chirurgo le aveva promesso un matrimonio in Italia, con Elton John ai cori e addirittura con Papa Francesco a officiare la celebrazione. Da quel momento, la donna ha iniziato ad avere dei sospetti e, con l'aiuto di due investigatori privati, ha scoperto che il chirurgo era già sposato e aveva due figli. 

Le condanne: Paolo Macchiarini nega le accuse

Paolo Macchiarini è stato condannato a 16 mesi di carcere nel 2019 per abuso d'ufficio e falsificazione di documenti, ma è stato assolto da tutte le accuse dalla Corte Suprema. Nel 2022, invece, è stato condannato per lesioni personali. Un anno dopo, è stato accusato di aggressione nei confronti di tre ex pazienti. Gli è stata inflitta una pena sospesa di due anni e sei mesi; undici dei suoi articoli scientifici sono stati ritirati. Il chirurgo ha sempre negato ogni accusa: "L'intenzione di nuocere è l'accusa più grave da fare a un medico. In sala operatoria eravamo più di 20 persone. Perché sono qui da solo?". 

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views