10.779 CONDIVISIONI
7 Settembre 2022
17:55

Peppa Pig presenta la prima coppia formata da due donne tra i suoi personaggi

Peppa Pig introduce per la prima volta una coppia di genitori dello stesso sesso in una puntata dello show. Era già stata avviata una petizione nel 2019 affinché il cartone britannico fosse più inclusivo.
A cura di Ilaria Costabile
10.779 CONDIVISIONI

Un'altra piccola rivoluzione arriva dal mondo dei cartoni animati per bambini. Anche Peppa Pig introduce per la prima volta una coppia di genitori dello stesso sesso, si tratta di due mamme, di cui parla una delle piccole protagoniste dello show inglese. Un passo avanti nell'intrattenimento per bambini, che arriva a qualche anno di distanza da una petizione lanciata affinché anche il cartoon, tra i più noti al mondo, fosse più inclusivo.

La prima coppia con genitori dello stesso sesso

La puntata dello show è andata in onda su Channel 5 ed è un'amica di Peppa Pig, ovvero Penny Polar Bear, che nel descrivere la sua famiglia racconta: "Vivo con mia mamma e l'altra mia mamma. Una mamma è un dottore e una mamma cucina gli spaghetti. Io amo gli spaghetti". Una scelta che va ad avvalorare il fatto che il cartone sia stato riconosciuto in questi ultimi anni come detentore dei valori e delle istanze della comunità LGBTQ+, tanto da considerare Pippa Pig come una vera icona gay. L'album di canzoni dedicate al cartone, ovvero Peppa's Adventures: The Album, secondo i fan conteneva vari richiami alla comunità.

La petizione a favore della comunità LGBTQ

Il cartone inglese è stato trasmesso per la prima volta nel 2004, riscontrando un successo di pubblico a dir poco clamoroso, tanto da essere esportato in almeno 180 paesi. Proprio la sua diffusione, così vasta, aveva portato già nel 2015 l'ex ministro della Sanità britannico, Norman Lamb, ad incentivare l'inclusione di personaggi gay all'interno della narrazione. Nel 2019, infatti, è stata poi lanciata una petizione in cui si chiedeva che fosse introdotta dagli showrunner di Peppa Pig anche una famiglia costituita da genitori dello stesso sesso. Nella proposta si leggeva:

È giusto insegnare fin da subito ai bambini come sono fatte le famiglie di ogni tipo. Quelle tradizionali, quelle con un genitore single e quelle con due genitori di sesso diverso. I figli di genitori dello stesso sesso potrebbero sentirsi alienati da Peppa Pig e altri bambini potrebbero essere più propensi a maltrattarli, semplicemente per ignoranza. Peppa Pig non è solo divertimento".

10.779 CONDIVISIONI
Luciana Littizzetto su Peppa Pig chiede lo stop agli stereotipi patriarcali:
Luciana Littizzetto su Peppa Pig chiede lo stop agli stereotipi patriarcali: "Due mamme? Normalità"
Peppa Pig arriva in Italia, il cartone animato diventa show dal vivo
Peppa Pig arriva in Italia, il cartone animato diventa show dal vivo
Italia's Got Talent approda su Disney+, è la prima volta in streaming per il format in Europa
Italia's Got Talent approda su Disney+, è la prima volta in streaming per il format in Europa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni