917 CONDIVISIONI

Morto Giuseppe Vannucchi, addio al volto storico del Tg1

Si è spento all’età di 85 anni lo storico anchorman del Tg1, tra i volti di punta della testata nell’era di Ettore Bernabei e Biagio Agnes.Vannucchi era stato anche assessore alla cultura del comune di Prato.
A cura di Andrea Parrella
917 CONDIVISIONI
Immagine

È morto questa mattina Giuseppe Vannucchi, giornalista televisivo e volto storico del Tg1. Vannucchi aveva 85 anni e dal 1999 al 2002 aveva ricoperto anche una carica politica da assessore alla cultura del comune di Prato. Proprio il comune di Prato ha dato notizia del decesso con una nota resa pubblica nelle scorse ore attraverso un comunicato:

Il Comune di Prato esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Vannucchi, avvenuta stamani nella sua casa di Roma. Vannucchi, 85 anni, è stato assessore alla Cultura nella seconda giunta di Fabrizio Mattei dal 1999 al 2002, anno in cui diede le dimissioni. Vannucchi è stato uno dei primi conduttori del Tg1 nella Rai di Bernabei e Agnes, commentatore e presentatore di diversi rotocalchi di approfondimento. Dopo 30 anni trascorsi in Rai, si considerava un giornalista prestato alla politica ed era tornato nella nella sua città impegnandosi in prima linea nell’ammnistrazione comunale per il restauro e la riapertura di Palazzo Pretorio, chiuso da tempo per problemi strutturali. La salma di Vannucchi arriverà a Prato nella tarda mattinata di venerdì 16 dicembre. Il funerale sarà celebrato alle 15, 30 nella chiesa dell’oratorio della Misericordia in via Convenevole.

Giuseppe Vannucchi viene ricordato come uno dei primi conduttori del Tg1 nella Rai di Ettore Bernabei e Biagio Agnes oltre che commentatore e presentatore di diversi rotocalchi di approfondimento realizzati dalla testata nel corso dei 30 anni passat in Rai da dipendente. Esperienza lavorativa cui, appunto, seguì quella di tipo istituzionale con il ruolo da assessore della cultura presso il comune di Prato. Non a caso in queste ore sono molte le testate locali che stanno ricordando il giornalista riprendendo il comunicato reso noto attraverso i canali ufficiali del comune.

917 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views