9.004 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
La Storia

La storia: cast, trama e puntate della nuova serie di Rai 1

La storia, ispirata al romanzo di Elsa Morante, è la serie che va in onda su Rai1. Diretta da Francesca Archibugi con Jasmine Trinca protagonista nel ruolo della maestra Ida Ramundo, che fu di Claudia Cardinale nel 1986.
9.004 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Storia è la nuova fiction di Rai 1 ed è un adattamento televisivo del romanzo di Elsa Morante. La serie, diretta da Francesca Archibugi e prodotta da Picomedia, si compone di 8 episodi, trasmessi a coppie di due per quattro lunedì consecutivi, in prima serata su Rai 1. Il primo è andato in onda lunedì 8 gennaio. La storia è ambientata a Roma, negli anni della Seconda Guerra Mondiale e del dopoguerra. La protagonista è Jasmine Trinca che interpreta il personaggio di Ida Ramundo, una maestra elementare vedova costretta a nascondere le sue origini ebraiche per sfuggire alla persecuzioni razziali.

La Storia, anticipazioni quarta e ultima puntata 23 gennaio

Le anticipazioni della quarta e ultima puntata della serie La storia, in onda martedì 23 gennaio alle ore 21:30 su Rai1. Nell'episodoo 7, Useppe è molto malato. Soffre di epilessia come sua madre. Intanto, l'ennesimo dolore si abbatte sulla famiglia: Nino ha un terribile incidente. Nell'episodio 8, Useppe scappa insieme a Bella. Alla sofferenza per la malattia, si mescola in lui il tarlo dell'orrore della guerra e delle perdite subite.

La trama della serie non racconta una storia vera

La trama di Una storia non racconta una storia vera, ma una di fantasia. Seguiremo le peripezie di Ida Ramundo, interpretata da Jasmine Trinca: maestra elementare, vedova, vive con il figlio adolescente Nino. Per nascondere le sue origini ebraiche, la maestra è costretta a fuggire e proteggersi dalle persecuzioni razziali. Quando però viene violentata dal soldato tedesco Gunther, la sua vita prende uan svolta drammatica. Da quella violenza, nasce Useppe: un bambino dal carattere tranquillo e con gli occhi azzurri del padre. Nel frattempo, Nino, interpretato da Francesco Zenga, diventa un fascista convinto e si unisce alla lotta, mentre Ida cerca di sopravvivere con Useppe durante e dopo la guerra.

La prima puntata de La storia dell'8 gennaio

Nel primo appuntamento della fiction La Storia seguiamo le vicende di Ida Ramundo, maestra elementare ebrea che tiene nascoste le sue origini per sfuggire alle persecuzioni razziali. Suo marito è morto anni prima, mentre ha un figlio adolescente, bellissimo e esuberante, di nome Nino. La sua vita procede tranquilla, aiutata spesso dall'oste Remo. Un giorno del 1941 cambia tutto: Gunther, un soldato tedesco, la segue sotto casa e la violenta. Quando Ida si scopre incinta, è l'inizio di una nuova storia. Mentre Nino è lontano al campeggio, nasce il piccolo Useppe, un bambino dagli occhi azzurri proprio come il padre. Tra Nino e Useppe nasce un legame fortissimo. Più avanti, però, Nino diventa un fascista e decide di arruolarsi in guerra come volontario.

La seconda puntata de La Storia del 15 gennaio

Nell'episodio 3, la vita di Ida Ramundo si fa sempre più dura. La donna di origini ebraiche, maestra elementare, madre di Nino, vedova, è rimasta incinta dopo essere stata violentata da un soldato tedesco. Da quella violenza è nato Useppe, che il fratello Nino ama profondamente. Ida e Useppe sono costretti a spostarsi a Pietralata, dopo che la loro casa a San Lorenzo è stata distrutta dai bombardamenti. Nino decide di portare Useppe alla base partigiana. Qui c'è anche Carulina, chiamata Carulì e poi Ulì da Useppe. Ha quindici anni ed è madre di due gemelline, ma sostiene di non avere idea di chi sia il padre.

Immagine

Le terza puntata de La Storia

La terza puntata del 22 gennaio. Nell'episodio 5, l'occupazione nazista ha ridotto le persone alla povertà assoluta. Ida è costretta a vagare per Roma, in cerca di un po' di cibo per il figlio Useppe. Quando i tedeschi scappano, lasciando libera la città, si affaccia timida l'ombra di una speranza. Tutti tornano dal fronte, le famiglie si ricongiungono, ma il dolore bussa di nuovo alla porta di Ida. Le sofferenze per lei non sono affatto finite. Nell'episodio 6, Nino è tornato dalla guerra, ma non è più lui perché le drammatiche vicende della guerra lo hanno profondamente cambiato. Ida torna a fare la maestra elementare e prova a riconquistare la serenità familiare perduta. Prendono una casa in affitto a Testaccio e sperano di tornare a essere felici proprio come una volta.

Il cast: attori e personaggi

Il cast della fiction Una Storia è composto da:

  • Jasmine Trinca è Ida Ramundo;
  • Francesco Zenga è Nino;
  • Christian Liberti è Useppe più piccolo;
  • Mattia Basciani è Useppe più grande;
  • Valerio Mastandrea è Remo; 
  • Elio Germano è Giuseppe Cucchiarelli; 
  • Asia Argento è Santina; 
  • Lorenzo Zurzolo è Carlo Vivaldi alias Davide Segre; 
  • Lukas Zumbrock è Gunther; 
  • Vincenzo Nemolato è Domenico; 
  • Carmen Pommella è Sora Mercedes; 
  • Giselda Volodi è Vilma; 
  • Flora Gigliosetto è Carulina; 
  • Vincenzo Antonucci è Salvatore; 
  • Anna De Stefano è Rosa; 
  • Rosaria Langellotto è Serafina; 
  • Arcangelo Iannace è Giuseppe Primo; 
  • Antonella Attili è Filomena Marrocco; 
  • Ludovica Francesconi è Annita; 
  • Josafat Vagni è Nello; 
  • Romana Maggiora Vergano è Patrizia; 
  • Anna Ferruzzo è la signora Di Segni. 
Immagine

Il libro di Elsa Morante che ha ispirato la fiction

La Storia è un romanzo storico di Elsa Morante pubblicato nel 1974 nella collana Gli Struzzi di Einaudi. Si tratta di un romanzo corale ed è un affresco sugli eventi bellici che hanno colpito i quartieri romani martoriati dai bombardamenti: San Lorenzo, Testaccio, Pietralata, il ghetto ebraico di Roma, le alture dei Castelli Romani. Da questo libro è stata già tratta una miniserie diretta da Luigi Comencini con Claudia Cardinale nel 1986.

Dove è stata girata La storia

Le riprese della serie si sono svolte principalmente tra le città di Roma, di Anagni e di Napoli, con un periodo totale di riprese della durata di circa 22 settimane. Per alcune scene importanti, come il bombardamento di San Lorenzo, la produzione ha ricostruito l'intero quartiere in un lotto di terra nei pressi di Roma.

Quante puntate sono e dove vederle in streaming e in replica

La Storia si compone di otto episodi suddivisi in quattro puntate. Per vedere le puntate basterà sintonizzarsi in diretta su Rai1 ma è possibile guardare la serie anche in streaming o in replica on demand sulla piattaforma di RaiPlay.

9.004 CONDIVISIONI
7 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views