345 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Francesca Michielin: “Noi donne, se vogliamo, possiamo essere sia sante che put*ane”

Francesca Michielin a Le Iene parla delle donne e della lotta contro i pregiudizi: “Proviamo per un attimo a uscire da questo dualismo competitivo per cui noi donne, per citare la mia amica e collega Emma, veniamo definite “o sante o puttane”. Noi donne se lo vogliamo, possiamo essere tutto questo insieme, senza limiti, senza dualismi”.
A cura di Gaia Martino
345 CONDIVISIONI
Immagine

Francesca Michielin con un monologo a Le Iene ha parlato delle donne che possono essere "sfrontate, gentili, stron*e, accoglienti", senza dualismi, senza limiti: "Proviamo per un attimo a uscire da questo dualismo competitivo per cui noi donne veniamo definite "o sante o put*ane", così la famosa cantante affronta il tema della la lotta contro i pregiudizi citando la sua amica e collega Emma Marrone e parlando del trend su Tik Tok "Pick me girls" messo in pratica da numerose ragazze che, per avere l'approvazione maschile, screditano le altre donne nel tentativo di dimostrarsi "diverse". Infine, la Michielin ha citato alcuni versi di una delle sue ultime canzoni, "Carmen", dedicata a Carmen Consoli, "il mio spirito guida".

Il monologo di Francesca Michielin a Le Iene

Francesca Michielin ha chiesto di eliminare le dinamiche di confronto tra le donne: "Se sono carina ed educata, perché non posso essere anche libera di contraddirmi e di sbagliarmi?". Una dinamica da cui bisogna uscire per Francesca Michielin

"Ti hanno mai detto “tu non sei come le altre ragazze?”. O “Tu sì che sei una vera donna, con la D maiuscola”. “Tu sei una donna seria, mica come quella che va in giro vestita in quel modo". Ecco, proviamo per un attimo a uscire da questo dualismo competitivo per cui noi donne, per citare la mia amica e collega Emma, veniamo definite “o sante o put*ane”. E non, perché no, sante e anche pu*tane. Mi sono sentita dire mille volte che sono la ragazza della porta accanto, la bellezza acqua e sapone, una “seria” perché semplice e studiosa, con dei “bei valori”, e sempre “a differenza di qualcun’altra”, che veniva puntualmente chiamata in causa in una dinamica di confronto, per sottolineare quanto io fossi diversa da lei, come se io non potessi risultare, oltre che carina ed educata, anche fastidiosa, libera di essere controversa, come se non potessi mai sbagliare, commettere errori o gaffe.

Il trend di TikTok: Pick Me girls

Francesca Michielin ha parlato del trend su TikTok "Pick me Girls", dove le ragazze si impegnato per ottenere l'approvazione dei maschi: "Su Tiktok spopola da tempo il trend delle Pick Me girls: ragazze che, per ottenere l’approvazione maschile, si impegnano a dimostrare di essere diverse dalle altre, screditandole. Questa è una dinamica da cui bisogna uscire: noi donne siamo molto più di questo, proprio perché possiamo, se lo vogliamo, essere tutto questo insieme, senza limiti, senza dualismi. Possiamo essere sfrontate, gentili, stronze, accoglienti. Possiamo essere incoerenti, audaci, volgari, efficienti. Possiamo essere madri, come non esserlo, mettere abiti corti o scollati, non truccarci e poi decidere di agghindarci. Come del resto, sono e fanno gli uomini. Ho scritto una canzone, dedicata a Carmen Consoli, che considero un po’ il mio spirito guida. E quello che ho scritto lì, lo voglio ripetere a voi questa sera: Voglio essere scorretta. Crescere, ma senza fretta. Avere giorni controversi. Compiere anche passi falsi. Perché sì, posso essere tutto quello che voglio, fare tutto quello che voglio anche sbagliare".

345 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views