205 CONDIVISIONI
Tale e Quale Show 2022
6 Ottobre 2022
14:52

Chi è Antonino Spadaccino, concorrente di Tale e quale Show 22: il ritorno del cantante dopo Amici

Antonio Spadaccino è uno dei concorrenti di Tale e Quale Show. È diventato famoso perché nel 2004 vinse Amici di Maria De Filippi.
205 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tale e Quale Show 2022

Antonio Spadaccino è uno dei protagonisti della nuova edizione di Tale e Quale Show. Il cantante e artista è diventato famoso perché nel 2004 ha vinto il talent show più longevo della tv italiana, Amici di Maria De Filippi. È nato a Foggia il 9 marzo 1983 ed è conosciuto anche semplicemente come Antonino. Ha partecipato anche ad X-Factor UK e ha vinto diversi premi, tra cui il Premio Lucio Battisti.

La carriera di Antonino: dalla vittoria ad Amici a X Factor UK

La carriera di Antonino è ricca di alti e di bassi. Ha iniziato negli anni 2000, avvicinatosi alla musica grazie al padre, imparando a cantare da autodidatta. Dopo tre anni di provini, riesce finalmente a entrare ad Amici 2004 e vince l'edizione. Nel 2011 vince "Io ci sono", concorso indetto proprio da Amici dove poi tornerà nel 2012, nell'edizione dedicata ai Big. Ha partecipato anche ad X-Factor UK ricevendo i complimenti di Robbie Williams, Louis Tomlinson e Simon Cowell. Ha collaborato artisticamente anche con Gigi D'Alessio e con Emma.

La vita privata di Antonino Spadaccino: "Vorrei sposarmi"

Sulla sua vita privata si sa qualcosa in più a partire dal 2016, anno in cui ha fatto coming out dichiarando la sua omosessualità. Durante la presentazione di "Nottetempo", proprio Antonino si è poi dichiarato favorevole alle unioni civili: "Sono favorevole perché sono innamorato e vorrei sposarmi". 

L'amicizia con la cantante Emma

Grande amico di Emma Marrone, Antonino è stato più volte definito “l’uomo speciale” della cantante salentina. Ovviamente, non c'è nulla di diverso da una forte amicizia che poi è sfociata anche in una proficua collaborazione artistica. Emma è la direttrice artistica dei suoi album più recenti, ne ha curato gli arrangiamenti insieme a Luca Mattioni. Antonino ha sempre confessato di avere imparato tanto da lei, che le lasciò il brano "Resta ancora un po'" che scrisse quando l'amore con Stefano De Martino sfiorì.

205 CONDIVISIONI
49 contenuti su questa storia
Antonino Spadaccino replica agli hater dopo la vittoria a Tale e Quale:
Antonino Spadaccino replica agli hater dopo la vittoria a Tale e Quale: "Lasciamoli nel loro odio"
Il vincitore del Torneo di Tale e Quale Show 2022 è Antonino Spadaccino: la classifica dei campioni
Il vincitore del Torneo di Tale e Quale Show 2022 è Antonino Spadaccino: la classifica dei campioni
Francesca Alotta commossa per le parole di Malgioglio a Tale e Quale Show:
Francesca Alotta commossa per le parole di Malgioglio a Tale e Quale Show: "Sei stata meravigliosa"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni