727 CONDIVISIONI
Opinioni
News sull'isola dei famosi 2022
30 Aprile 2022
1:08

Alvin e Ilary Blasi si beccano per copione o per davvero?

La contrapposizione tra Alvin e Ilary Blasi all’Isola dei Famosi ricorda quella tra il secchione e la ripetente: è da copione oppure fanno sul serio?
727 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
News sull'isola dei famosi 2022

È cominciata con la descrizione colta e un po' fuori contesto della bella giornata condita da "nuvole magrittiane". La dodicesima puntata di Alvin è stata quindi contraddistinta dalle continue frecciatine da parte di Ilary Blasi che da studio non ha mancato mai di pungolarlo. Per la verità, è un po' il leit motiv: battutine continue a distanza tra i due, sin dai primissimi minuti di questa edizione. Ilary Blasi ha una liturgia tutta sua, un tratto distintivo che disfa ogni scaletta. Alvin, di contro, è molto rigido, schematico. Quest'opposizione genera gag ma anche conflitto, al punto che non è mai chiaro se questa opposizione sia costruita a tavolino, frutto di un copione, oppure sia tensione vera.

Gli esempi sono tanti. Alvin non sente durante la prova che i naufraghi stanno suggerendo a Carmen Di Pietro le risposte per la prova dei proverbi, e Ilary Blasi ci va giù duro: "Amo sentito noi da studio, Alvin". Alvin prova a spiegare le prove del gioco, e Ilary Blasi che lo ridicolizza: "E ‘nnamo Alvin, che è mezzanotte". E ancora: "A prova a conoscemo! Nun ce la rispiegà! Tanto se devono mette là, prende i capperrucchi, ennamooooh". Applausi da studio e risate, Twitter esplode, Alvin però fa notare con vis comica: "Io una cosa devo fare, se non me la fate fare, io qui che ci sto a fare?". Sembra quasi una battuta da commedia all'italiana. Questo confronto a distanza tra Alvin e Ilary Blasi fa tanto lite tra liceali, tra il secchione e la ripetente della classe.

Il punto è tutto qui. Questa contrapposizione alla fine fa gioco e produce clip, meme, mention, tweet e retweet. E questo stesso pezzo. Si applaude molto a questo modo di sfumare il contenuto che ha Ilary Blasi, questo suo non condurre, questo ricreare la dimensione da cazzeggio di una serata tra amici. E allora, la sensazione è che Alvin sia completamente incompatibile con questo tipo di registro. Dunque il dubbio permane ed è questo: Alvin e Ilary Blasi si beccano per copione oppure si beccano per davvero?

727 CONDIVISIONI
Gennaro Marco Duello (1983) è un giornalista professionista. Laureato in Scienze della Comunicazione al Suor Orsola Benincasa di Napoli. Lavora a Fanpage.it dal 2011. "Un male purissimo" (Rogiosi, 2022) è il suo primo romanzo.
345 contenuti su questa storia
Alvin getta in mare Ilary Blasi per l’ultima puntata dell’Isola, la reazione di Francesco Totti
Alvin getta in mare Ilary Blasi per l’ultima puntata dell’Isola, la reazione di Francesco Totti
Marialaura De Vitis contro Mercedesz Henger:
Marialaura De Vitis contro Mercedesz Henger: "Saccente e superba, mi è stata vicino finché le servivo"
Isola 2022, finale amara per Nicolas Vaporidis:
Isola 2022, finale amara per Nicolas Vaporidis: "Senza Edoardo Tavassi non è lo stesso, vaffan**lo"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni