video suggerito
video suggerito

Affari Tuoi, le Regioni per i casting: perché Campania, Puglia, Calabria e Sicilia sono sempre meno presenti

I casting di Affari Tuoi sul sito giocherai.it sono spesso oggetto di forte interesse per gli aspiranti concorrenti delle 20 Regioni italiane, ma il Sud Italia non è spesso presente. In particolare, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia sembrano latitare. Proviamo a spiegare il perché.
A cura di Eleonora D'Amore
35 CONDIVISIONI
Immagine

Gli aspiranti concorrenti di Affari Tuoi sanno che per candidarsi per le loro Regioni c'è un solo modo: andare sul sito www.giocherai.it e nella sezione ‘giochi in studio' selezionare il famoso game show dei pacchi con Stefano De Martino. C'è una domanda ricorrente alla quale Fanpage.it tenta di dare una risposta e riguarda l'assenza ricorrente di Regioni del Sud Italia (in particolare, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) dal menù a tendina per la selezione delle candidature da inoltrare.

Fino al mese di ottobre, le Regioni aperte erano dieci e comprendevano gran parte delle zone del centro Nord, con un unico spazio al Sud occupato dalla Basilicata e come isola la Sardegna. Ad oggi, sono scalate a nove, con la Lombardia momentaneamente fuori dalla lista. Il motivo per il quale alcune di esse sono più presenti è legato alla necessità di incrementare le candidature che, invece, per Regioni come Campania, Puglia, Calabria e Sicilia sono in esubero e di conseguenza hanno fornito un maggior numero di concorrenti validi da smaltire nelle varie puntate.

Ribadiamo quali sono al momento quelle attive:

  • Sardegna
  • Abruzzo
  • Basilicata
  • Friuli Venezia Giulia
  • Marche
  • Molise
  • Piemonte
  • Trentino Alto Adige
  • Valle d'Aosta

Non è detto che per i casting di Affari Tuoi 2026 non si possano riaprire le posizioni nel Meridione e si torni a dover coprire le posizioni per le Regioni più gettonate. La valutazione sarà sempre fatta in base al bacino a cui si attinge e al numero di candidature pervenute da ogni parte d'Italia. È importante ricordare che per candidarsi come concorrente di Affari Tuoi e tentare di occupare una delle postazioni con i pacchi numerati gestiti dal conduttore Stefano De Martino è obbligatorio caricare un breve video di presentazione, senza il quale la stessa candidatura non sarà ritenuta valida.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views