A Sarabanda finale clamoroso, parità al 7×30 e allo spareggio Beyoncé fa la differenza

Lo aveva annunciato Enrico Papi sui social nelle scorse ore, con i gruppi di fan del programma a seguito, che quella del 22 agosto sarebbe stata una puntata di Sarabanda particolare. Non era un bluff, perché l'appuntamento del venerdì con il quiz del preserale di Canale 5 si è chiuso in maniera inaspettata con un duello all'ultimo motivo.
I protagonisti del duello finale a Sarabanda
Thomas e Francesco, campione in carica da diverse settimane, che sono arrivati a sfidarsi al 7×30 finale dimostrando sin dagli inizi della puntata di poter essere i contendenti finali del famosissimo gioco. Uno dopo l'altro gli altri concorrenti della puntata sono stati eliminati, facendo spazio proprio a Thomas e Francesco, che così si sono affrontati a colpi di canzoni indovinate nel 7×30 finale.
I due concorrenti sono arrivati in scioltezza al cinque a cinque, indovinando con grande serenità i primi cinque motivi proposti. Qualche punta di incertezza per Thomas sulla sesta canzone, La donna cannone di Francesco De Gregori, ha permesso a Francesco di ritrovarsi in vantaggio e accarezzare l'obiettivo di confermarsi ancora campione, puntando addirittura alla vincita del montepremi finale. Giunti sul 6-5, Thomas ha però lasciato intendere di aver passato il brano di De Gregori solo per accertarsi del titolo nella sua mente e dopo pochi secondi ha dato la risposta esatta.
Lo spareggio fatale per il campione
Giunti al 6 pari, i concorrenti hanno provato disperatamente a giocarsi il tutto per tutto e indovinare un settimo motivo sul quale, tuttavia, nessuno è riuscito a trovare un appiglio. La parità ha quindi portato allo spareggio, un'estensione del 7×30 perché si basa semplicemente su chi tra i due concorrenti riuscirà a indovinare la canzone per primo. Clamorosamente ci riesce Thomas, che intercetta le prime note del ritornello di Halo di Beyoncé e manda a casa Francesco.
Il caso del salvataggio di Francesco a Sarabanda
Il campione aveva rischiato di perdere già la scorse settimana, quando si era verificata una situazione anomala raccontata da un concorrente poi eliminato al 7×30. Stando al racconto, che il concorrente aveva poi definito "rubato" da una conversazione privata e riportato illecitamente da alcune pagine fan, Francesco sarebbe stato eliminato e poi "salvato" durante il gioco intermedio di una puntata andata in onda nella settimana di ferragosto. Una vicenda mai chiarita dalla produzione e sulla quale il concorrente ha preferito non rilasciare ulteriori dichiarazioni, aumentando il mistero sulla vicenda.