531 CONDIVISIONI
25 Gennaio 2022
17:47

Noemi compie 40 anni, lettera a se stessa bambina: “Chi ti umiliava non aveva ragione”

Noemi rivolge una lettera a sé stessa per i suoi 40 anni, rivolgendosi alla sé bambina: “Sarà un bel viaggio e vedrai che alla fine riuscirai a dare un senso a questa storia”, scrive la cantante.
A cura di Ilaria Costabile
531 CONDIVISIONI

In attesa di poter calcare il palcoscenico di Sanremo, dove partecipa con il singolo "Guardare giù", Noemi compie 40 anni, cifra tonda per la cantante che, quindi, ha voluto tirare le somme una volta arrivata a questo traguardo così importante e significativo. Un bilancio che arriva dopo un cambiamento radicale, l'acquisizione di una consapevolezza diversa, che emerge nelle parole di una lettera che l'artista scrive alla sé bambina, mettendola in guardia sulle difficoltà che incontrerà sul suo cammino, ma ringraziandola per essere sempre stata al suo fianco, in tutti questi anni.

La lettera di compleanno a se stessa

Uno scatto che la ritrae col viso un po' imbronciato dal sole, gli occhi azzurrissimi e limpidi persi chissà dove, seguito da una foto di oggi in cui Noemi si mostra raggiante, sorridente e sicura di sé. A queste due immagini, facce della stessa medaglia, la cantante affida il racconto del suo percorso di vita:

Cara Veronica,
Vedo quegli occhi di bimba un po’ spauriti e provo un immenso affetto, vorrei superare il tempo e lo spazio e darti una carezza.
Non ti dirò bugie, non sarà semplice. Non saranno sempre anni spensierati e la vita non è come nei cartoni la mattina davanti ai biscotti prima di andare a scuola. Ti capiterà di soffrire; conoscerai l’ingiustizia, il distacco, la crudeltà, l’incomprensione e scoprirai che anche chi ti ama da morire, può farti stare male. Ma la notte non dura per sempre. Questo viaggio ti regalerà anche inaspettate felicità, passioni sfrenate, amicizie senza fine e legami che supereranno tempo e spazio.

La lettera continua con parole forti, che danno contezza di quanto sia stato doloroso affrontare certe difficoltà, ma anche di quanta forza è riuscita a racimolare per superarle e per tirarsi sù, determinata e decisa anche quando il giudizio degli altri era diventato un peso insopportabile:

Scoprirai che chi ti umiliava e chi ti derideva alla fine non aveva ragione, semplicemente non ti capiva. Sarai forte, resisterai ed inseguirai i tuoi sogni contro tutto e tutti. Fallirai ma ti rialzerai; perderai il tuo corpo e la tua anima ma le ritroverai anni dopo più forti di prima. Ma una cosa spero che non cambi mai: i tuoi occhi, lo sguardo pieno di sogni con cui guardi il mondo.
Grazie perché sei sempre dentro di me e mi indichi la strada. Sarà un bel viaggio e vedrai che alla fine riuscirai anche a dare un Senso a Questa Storia. Buon compleanno, piccolina, buon compleanno a me.

531 CONDIVISIONI
I 40 anni di Kate Middleton celebrati in tre foto di Paolo Roversi:
I 40 anni di Kate Middleton celebrati in tre foto di Paolo Roversi: "L'ho fatta danzare"
Harry Potter compie 20 anni, il 16 novembre 2001 la data che ha cambiato la storia
Harry Potter compie 20 anni, il 16 novembre 2001 la data che ha cambiato la storia
13 di Videonews
Il trailer italiano del film Zlatan rilasciato nel giorno dei 40 anni di Ibrahimović
Il trailer italiano del film Zlatan rilasciato nel giorno dei 40 anni di Ibrahimović
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni