video suggerito
video suggerito

È morto Graham Greene, l’attore di Uccello Scalciante in Balla coi lupi aveva 73 anni

Addio a Graham Greene, attore noto al pubblico per il ruolo di Uccello Scalciante nel film Balla coi lupi. Aveva 73 anni ed è morto dopo una lunga malattia. Per la sua interpretazione fu candidato agli Oscar come miglior attore non protagonista.
A cura di Elisabetta Murina
3.154 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Graham Greene, attore noto al pubblico per il ruolo di Uccello Scalciante nel film Balla coi lupi diretto da Kevin Kostner. Aveva 73 anni. A darne notizia il sito americano Deadline. Fu candidato agli Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione. Nato nella Riserva delle Sei Nazioni in Canada, è scomparso il 1 settembre in un ospedale di Toronto dopo una lunga malattia. "Sei finalmente libero, Susan Smith ti aspetta alle porte del paradiso", ha fatto sapere la sua agente. È stato sposato con Susan Smith, che morì nel 2013.

Nato nel 1952 a Ohsweken, nella Riserva delle Sei Nazioni in Ontario (Canada), Greene ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo grazie al teatro, per poi approdare sul piccolo e grande schermo. Il suo primo film risale al 1983, anche se è con Balla coi lupi che si è fatto conoscere dal pubblico. Kevin Costner lo scelse per il ruolo di Uccello scalciante nel noto film western del 1990, che lo fece diventare uno dei primi attori nativi americani al cinema. Grazie alla sua interpretazione è stato candidato agli Oscar come miglior attore non protagonista, che però non vinse: il premio quell'anno fu assegnato a Joe Pesci per Quei bravi ragazzi.

Graham Greene
Graham Greene

Nel corso degli anni, Greene recitò anche in altri film di successo: Maverick, Die Hard con Bruce Willis, il Miglio Verde, Twilight- New Moon (secondo capitolo della saga) con Robert Pattinson e Kirsten Stewart. Vinse un Grammy e ottenne anche una stella sulla Walk of fame canadese. Per quanto riguarda il piccolo schermo, prese parte a serie firmate Paramount+ come 1883 e più di recente Tulsa King.

3.154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views