Cosa ha detto Barbara D’Urso a Corona sul caso Mediaset: “Un giorno ti chiamerò a testimoniare”

Nella nuova puntata di Corona On Air chiamata "Lo show è servito", Fabrizio Corona pubblica una sua telefonata con Barbara D'Urso che risale a pochi giorni dopo la notizia della sua partecipazione a Ballando con le Stelle. L'ex conduttrice di Pomeriggio 5 parla senza filtri della sua uscita da Mediaset, difendendosi da chi la accusa di aver fatto del trash il cardine dei programmi che conduceva. Dal caso del veto in Rai fino ai colleghi che non l'avrebbero difesa, ciò che emerge è un certo senso di risentimento nei confronti dell'azienda per cui ha "lavorato per 35 anni", come sottolinea spesso, tanto da dire a Corona: "Pier Silvio Berlusconi dice che prendevo scelte sbagliate, io? Un giorno stai tranquillo che ti chiamerò a testimoniare". Poi, la promessa disattesa nel finale di chiamata: "Giurami che non pubblicherai niente".
Le parole di Barbara D'Urso sull'uscita da Mediaset
Nella lunga telefonata, di cui Corona fa sentire l'audio integrale in un secondo video dedicato agli abbonati e che Fanpage ha avuto modo di visionare, Barbara D'Urso conferma l'esistenza di un veto dato da Mediaset alla Rai affinché la conduttrice non trovasse spazio nelle trasmissioni del servizio pubblico: "Quella roba lì, quella del veto, è vera. La roba del veto in Rai", dice chiaramente. In realtà, la questione risale già a diverso tempo fa, quando si ipotizzava che tale limite fosse stato imposto da Fratelli d’Italia e Forza Italia (il partito di Silvio Berlusconi, i cui eredi sono oggi ai vertici del biscione).
Il caso della puntata di Live – Non è la D'Urso con Corona ospite
D'Urso risponde anche a chi la accusa di aver dato un'impronta trash ai suoi programmi. Secondo lei, ogni scelta, dagli ospiti da invitare fino al modo in cui strutturare le puntate, sarebbe sempre stata condivisa con i vertici. "Pier Silvio Berlusconi dice che io prendevo scelte e chiamavo gli ospiti sbagliati, io? Un giorno stai tranquillo che ti chiamerò a testimoniare", dice a Corona. I due fanno quindi riferimento a una puntata di Live – Non è la D?Urso in cui l'ex re dei paparazzi comparse in trasmissione attaccando duramente Nina Moric, alzando la voce e perdendo il controllo. In quel caso, però, "la colpa non fu tua, Barbara – le dice Corona – ma di chi mi chiamò per fare ascolti anche se non stavo bene". "Dicono: ‘D'urso faceva il trash perché c'era Corona che urlava', ma chi è che ti aveva chiesto di venire? Loro", ribatte la conduttrice.
Il riferimento a Scotti, Perego e Maria De Filippi
Attualmente, D'Urso non ha più rapporti con i suoi colleghi di Mediaset, fatta eccezione per qualcuno: "Non ho più rapporti con nessuno, è stato carino solo Gerry Scotti, che si è esposto pubblicamente, e Paola Perego. Per il resto, nessuno ha avuto il coraggio di difendermi e dire la verità". Corona fa anche riferimento a Maria De Filippi, lanciando una provocazione: "Allora i suoi programmi non sono trash?". La conduttrice, però, non risponde. Infine, una promessa disattesa nel finale di chiamata: "Giurami che non pubblicherai niente".