174 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2023

Chi è Lazza, dai record in classifica al secondo posto a Sanremo 2023: la storia del rapper

Chi è Lazza, il cui nome vero è Jacopo Lazzarini: il cantante milanese protagonista nel 2022 con “Sirio” e al Festival di Sanremo 2023 con Cenere.
A cura di Vincenzo Nasto
174 CONDIVISIONI
Lazza 2022, foto di Comunicato Stampa
Lazza 2022, foto di Comunicato Stampa
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Lazza, il cui nome vero è Jacopo Lazzarini, è un rapper, musicista e produttore discografico italiano che tutta Italia ha imparato a conoscere anche grazie al secondo posto conquistato all'ultimo festival di Sanremo. Il cantante, infatti, ha sfiorato la vittoria con "Cenere", canzone che ha conquistato le classifiche italiane e internazionali. L'invito di Amadeus era arrivato dopo un 2022 da assoluto protagonista per il cantante milanese, anche grazie alle fortune del suo ultimo album "Sirio". Il progetto, oltre a esser stato certificato come l'album più venduto del 2022, aveva registrato anche un altro record: 18 settimane non consecutive in cima alla classifica Fimi come album più venduto, diventate 19 nella settimana del Festival anche grazie alla versione "Concertos", nuova edizione voce, archi e pianoforte che il cantante ha studiato al Conservatorio. Non era accaduto a nessun progetto nell'ultimo decennio, con il solo "Vivere o niente" di Vasco Rossi con 19 settimane non consecutive.

Chi è Lazza: gli studi al Conservatorio e la tecnica del riocontra

Lazza è nato a Milano il 22 agosto 1994, e il suo nome deriva dall'abbreviazione del suo cognome Lazzarini. Dopo esser cresciuto a Calvairate, studia pianoforte (la prima tastiera gliela regala il nonno) al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove resta fino ai 19 anni ma senza finire gli studi. La musica classica è rimasta una delle sue passioni con un amore particolare per Chopin, che ha suonato anche durante i giorni sanremesi, e il cui nome si è tatuato il suo volto sul polpaccio. Il conservatorio, però, non è stata l'unica palestra musicale, diventando uno dei più giovani freestyler (inizialmente li andava a vedere col padre)ad aver partecipato a numerosi contest in giro per l'Italia, girandola col padre. Tra il 2010 e il 2012, anche grazie all'incontro con Giaime, Mastarais, Roman e Martinez, incomincia a pubblicare musica, in cui viene fuori l'utilizzo della tecnica del riocontra. Si tratta di cambiare l'ordine delle lettere all'interno delle parole, spostandole in avanti: veniva utilizzato tra i giovani milanesi per poter parlare di temi delicati senza esser scoperti: la madre diventava drema, il padre drepa. Una tecnica utilizzata anche da un altro cantante nello sviluppo del suo aka artistico, come Rkomi, che deriva dal suo nome Mirko. Qui il profilo Instagram di Lazza.

Lazza 2022, foto di Comunicato Stampa Sirio
Lazza 2022, foto di Comunicato Stampa Sirio

La carriera di Lazza e i record conquistati con Sirio

Due sono i momenti più importanti nella carriera di Lazza: dopo l'addio a Keta Music, label di Emis Killa, il rapper pubblica nel 2017 il suo disco d'esordio Zzala, il preludio due anni dopo all'avvento di "Re Mida". Il progetto pubblicato l'11 marzo 2019, interamente prodotto con Low Kidd vede la collaborazione di artisti del calibro di Fabri Fibra, Izi, Tedua, Luchè, Guè Pequeno, Giaime e Kaydy Cain. Dobbiamo poi aspettare tre anni e svariate certificazioni di platino del progetto precedente, per l'arrivo di "Sirio". Il disco più venduto del 2022 viene annunciato con i singoli " Ouv3rture" e "Molotov", quest'ultimo firmato da Takagi e Ketra. L'album collezionerà, oltre alle 18 settimane non consecutive in testa alla classifica Fimi, quattro dischi di platino, rendendolo un classic della letteratura musicale urban italiana.

Lazza arriva al secondo posto a Sanremo 2023 con Cenere

Lazza è stato una delle sorprese dell'ultimo Festival di Sanremo dove si è classificato al secondo posto grazie a "Cenere", canzone scritta assieme a Davide Petrella e Dario Dardust Faini e ha sorpreso con il duetto con Emma con cui ha cantato "La fine". Alla fine dell'esibizione il cantante ha sorpreso tutti scendendo in platea e portando i fiori alla madre che assisteva tra il pubblico. Nonostante numeri esorbitanti nel 2022, Lazza era meno conosciuto dal grande pubblico, e Sanremo è servito proprio a raggiungere un numero più ampio di persone, cosa evidentemente riuscita. Sanremo è servito anche per mostrare al mondo le sue doti canore, dimostrando che l'associazione con l'autotune non deve essere automatica. Lazza ha uperato, in questi primi giorni, i 10 milioni di stream e ha anche annunciato il LAZZA OUVERTOUR SUMMER 2023, ovvero 13 appuntamenti estivi in partenza a giugno tra arene e festival italiani, dove porterà alcuni tra i suoi maggiori successi, compresi quelli di "Sirio".

174 CONDIVISIONI
712 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views