video suggerito
video suggerito

Chi è Camilla Mancini, la figlia di Roberto Mancini: dalla lotta al bullismo al cast di Forum

Camilla Mancini è la figlia 28enne di Roberto Mancini. Ha scritto i libri “Libera di essere me” e “Sei una farfalla”, ma ora è nel cast di Forum su Rete 4, al fianco della conduttrice Barbara Palombelli.
A cura di Ilaria Costabile
193 CONDIVISIONI
Foto di Piergiorgio Pirrone, fonte Instagram
Foto di Piergiorgio Pirrone, fonte Instagram

Camilla Mancini, 28 anni, è la figlia dell'ex allenatore della nazionale italiana, Roberto Mancini. Dall'inizio della nuova stagione di Forum, il programma di Rete 4 condotto da Barbara Palombelli, sarà nel cast affiancando la giornalista in ogni puntata.

Camilla Mancini, chi è la scrittrice figlia di Roberto Mancini

Seconda figlia dell'ex allenatore della nazionale italiana, Camilla Mancini si è dedicata alla scrittura, parlando della sua esperienza personale e di quanto abbia dovuto lottare per accettare una parte di sé. Per questa ragione ha scritto due libri, uno nel 2024 dal titolo Sei una farfalla e l'altro Libera di essere me, pubblicato nel 2025, in cui racconta quella che per lei è stata una "cicatrice profonda". Attraverso la scrittura, però, è riuscita a dare spazio ad una parte di sé che, di rado, riusciva a far emergere.

Camilla Mancini e la lotta al bullismo

Camilla Mancini ha dimostrato in più occasioni di essere una ragazza coraggiosa, in grado di affrontare con fermezza una parte del suo vissuto che l'ha accompagnata sin da bambina. La ridotta mobilità al volto con cui è nata, nel tempo è diventata motivo di scherno da parte dei suoi coetanei: "A scuola mi dicevano ‘Non puoi giocare con noi, sei diversa'. Vedevano un volto che non erano abituati a vedere e mi isolavano". In un'intervista ha raccontato che, crescendo, ha avuto problemi ad accettare il suo corpo:

Il bullismo è diventato subdolo. ‘Ah, ma cosa hai al viso?', oppure ‘Perché hai la bocca così?'. Non me ne capacitavo. Pensavo ‘E se non volessi rispondere?' Non mi piacevo e non mi sentivo rappresentata da quell'immagine. Ero in lotta con la mia identità.

Camilla Mancini nel cast di Forum accanto a Barbara Palombelli

La decisione pare sia partita proprio dalla padrona di casa del programma. Dopo aver letto i due libri pubblicati rispettivamente nel 2024 e nel 2025, ovvero Sei una farfalla e Libera di essere me, Palombelli avrebbe deciso di sottoporla a un provino che, a quanto pare, è andato più che bene. Ed è così che, quindi, Camilla Mancini dà il via alla sua prima esperienza televisiva, sebbene la tv l'abbia già frequentata in altre occasioni. In un post, pubblicato sul suo profilo Instagram, si dice contenta di iniziare questa nuova avventura:

Ho pensato che potesse essere una bella opportunità per farmi conoscere e parlare dei temi in cui credo fortemente. Forum è un programma che informa e dà spazio ai giovani: è stato questo a farmi dire “ci provo!”. La Camilla di qualche anno fa avrebbe detto di no per paura. Oggi invece dico sì.

193 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views