2.869 CONDIVISIONI
6 Dicembre 2022
14:07

Bianca Balti: “Presto sarò ricoverata per rimuovere entrambi i seni, mi sento fragile e spaventata”

“L’8 dicembre farò una mastectomia preventiva”, confessa Bianca Balti che lo scorso agosto ha parlato della sua mutazione BRCA1, che incrementa il rischio di tumore al seno e alle ovaie. “Ora che è arrivato il momento ho paura e sono sconfortata perché dovrò rinunciare alla mia femminilità”.
A cura di Giulia Turco
2.869 CONDIVISIONI

Bianca Balti si sottoporrà ad una doppia mastectomia e ad una isterectomia perché portatrice della mutazione BRCA1. In sostanza, la modella si farà rimuovere entrambi i seni e le ovaie per evitare il rischio di tumore, più elevato nelle donne portatrici della mutazione. A poche ore dal primo intervento che si svolgerà in una clinica di Los Angeles, Bianca Balti condivide con i suoi follower le sue paure.

Le paure di Bianca Balti prima dell’intervento

“Nessuno, se non le persone a me più vicine, sanno che ho deciso di sottopormi ad una doppia mastectomia preventiva”, ha spiegato la modella 38enne in una lunga lettera indirizzata ai follower iscritti alla sua newsletter. “Mi sono sentita orgogliosa nel fissare una data, impaziente nell’attendere. Ma ora che è arrivato momento non ne ho voglia. Mi sento fragile”, confessa. “Spaventata dall’idea di dover dipendere dagli altri. Terrorizzata dal dolore che proverò. Sconfortata nel dover rinunciare ad una parte del mio corpo che ha definito fino ad oggi la mia femminilità”. Le verrà rimosso infatti interamente il tessuto mammario, per evitare ogni rischio di tumore al seno. “Giovedì 8 dicembre 2022 verrò ricoverata per l'asportazione preventiva del tessuto mammario. Ed ora che non posso più tirarmi indietro, egoisticamente, mi rivolgo a voi. Per sentirmi dire quanto sono coraggiosa, che sto facendo la cosa giusta”.

La scelta di farsi congelare gli ovuli

"Giovedì 8 dicembre 2022, alle ore 11.00 di Los Angeles, per l’ennesima volta Bianca sceglie la vita”, conclude la lettera. Lo scorso agosto la modella ha scelto di parlare pubblicamente della mutazione e della conseguente volontà di prevenire tumori a seno e ovaie tramite l’asportazione. Per non dover rinunciare all’idea di poter diventare ancora una volta madre (ha già due figlie Mia e Matilde) ha scelto di farsi congelare gli ovociti. L’idea di andare in menopausa a 38 anni non è allettante. Perciò lo volevo fare assicurando di non aver alcun rimpianto in futuro”, ha spiegato la modella che un giorno potrà essere madre anche senza, necessariamente, un compagno al sui fianco.

2.869 CONDIVISIONI
Bianca Balti dopo l'operazione di doppia mastectomia e isterectomia:
Bianca Balti dopo l'operazione di doppia mastectomia e isterectomia: "È andata, sto bene"
193.663 di Spettacolo Fanpage
Bianca Balti rimuoverà seni e ovaie: “La possibilità di ammalarmi di tumore è molto alta”
Bianca Balti rimuoverà seni e ovaie: “La possibilità di ammalarmi di tumore è molto alta”
Bianca Balti:
Bianca Balti: "Droga e tanti uomini, ecco perché mia figlia scelse di stare con suo padre"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni