
Stasera, domenica 14 dicembre, è andata in onda su Rai 1 la finale di Sarà Sanremo. Angelica Bove e Nicolò Filippucci, che arrivano rispettivamente da X Factor e Amici, sono i due vincitori che accederanno alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026. A questi ultimi si aggiungono due artisti di Area Sanremo: Mazzariello, Blind & El ma e Soniko. A presentare la finale Carlo Conti e Gianluca Gazzoli, davanti alla giuria composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia e Claudio Fasulo – Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time.
Antonia e SenzaCri costrette a sfidarsi a Sarà Sanremo, Gazzoli sdrammatizza: "A volte il destino ha fantasia"

Antonia e SenzaCri sono state costrette da una sfortunata coincidenza a sfidarsi a Sarà Sanremo. Una chiara ironia della sorte quella accaduta alla finale di stasera, considerando il fatto che le due artiste, che si sono conosciute ad Amici 24, hanno da allora condiviso un forte legame, che sembrerebbe essersi trasformato in una relazione. Il commento di Gazzoli: "A volte il destino ha più fantasia di noi, il loro era un rapporto già esistente". Sui social, in poco tempo, l'hashtag con i loro nomi è finito nei Top Trends. Alla fine la giuria ha deciso di mandare avanti SenzaCri: le due si sono abbracciate forte, in lacrime, e in studio è scoppiato un fortissimo abbraccio. Carlo Conti ha fatto gli auguri ad Antonia, poi a SenzaCri: "Vai a consolarla".
Fedez svela il titolo del brano con Masini a Sanremo, poi commenta: "Le tempeste possono diventare opportunità"

Fedez e Marco Masini sono arrivati a Sarà Sanremo per annunciare il brano con cui si esibiranno all'Ariston: Male necessario. Fedez: "È un mantra per non dimenticare che le tempeste che si affrontano in vita possono anche essere opportunità".
Nicolò Filippucci batte Seltsam

La seconda sfida di Sanremo Giovani vede Nicolò Filuppucci contro Seltsam. Alla fine ad avere la meglio è il cantante ex Amici, che si è esibito con Laguna dopo un iniziale problema tecnico, che è stato risolto in pochi secondi.
J-Ax prende in giro Conti a Sarà Sanremo: "Ti ho portato la camomilla e la tessera del centro abbronzatura"

J-Ax ha prende in giro Conti a Sarà Sanremo: "Ti ho portato la camomilla, devi mantenere la calma. La seconda è la tessera del centro abbronzatura che c'è qui fuori, perché devi mantenere anche il colore. Poi ti ho portato le cuffie per non sentire le mie stonature". Il suo brano si chiamerà Italia Starter Pack.
Carlo Conti spiazza Welo a Sarà Sanremo: "Il tuo brano può essere il nuovo jingle del festival"

Carlo Conti ha proposto a Welo di modificare il suo brano Emigrato per farlo diventare il nuovo jingle di Sanremo 2026. Il rapper pugliese è stato eliminato nella sfida contro Angelica Bove e non accederà all'Ariston nella sezione Nuove Proposte, ma ha comunque apprezzato molto la proposta del conduttore.
Conti prende in giro AKA 7even e LDA dopo la gaffe del Tg1, la reazione dei cantanti

Aka7even e LDa sono stati sul palco del Teatro del Casinò a Sarà Sanremo e presenteranno Poesie Clandestine, una canzone che parla di un amore viscerale. Dopo la gaffe al Tg1, Conti ha chiesto loro di scandire bene i loro nomi. I due cantanti hanno reagito con una risata genuina, guardando in camera e spiegando bene come si chiamano.
La prima sfida: Angelica Bove vince contro Welo

La prima sfida di Sanremo Giovani è quella tra Angelica Bove, che si esibisce con Mattone, e Welo, con Emigrato. Alla fine la giuria decide di premiare la cantante, anche ex concorrente di X Factor 2023. "Voglio fare un saluto alla mia terra, forza Lecce", commenta Welo dopo l'eliminazione.
Arisa spiega il significato di Magica Favola

Arisa torna a Sanremo per l'ottava volta. "La mia canzone si chiama Magica favola, parla di una vita, il racconto di una vita che si evolve, a un certo punto si ritrova un po' la genuinità della bambina, ritorna l'innocenza infantile".
Luchè su Sanremo 2026: "Il mio brano parla di pensieri ossessivi, quelli che ho anche io"

Luché: "Cerco di stare più calmo possibile, per ora sono concentrato sulle prove, non sono ancora proiettato", ha detto a Sarà Sanremo. La sua canzone si chiama Labirinto: "Una metafora di alcuni pensieri ossessivi, che ho anche io, soprattutto quando ti trovi in una situazione tossica".
Fulminacci a Sanremo 2026: "Torno all'Ariston dopo il Covid"
La canzone di Fulminacci si chiama Stupida sfortuna: "Lo vedo come una passeggiata notturna in cerca di qualcuno, un percorso a ostacoli". La sua ultima partecipazione risale al periodo del Covid.
Patti Pravo spiega il titolo del suo brano

Patty Pravo è alla sua quindicesima partecipazione a Sanremo. La sua preparazione procede bene: "Mi vesto e canto. Porto una canzone che si chiama Opera, perché tutti noi siamo delle opere d'arte".
Tommaso Paradiso: "Dedico la mia canzone ai romantici"

Tommaso Paradiso canterà I romantici: "È una dedica d'amore a tutti quelli che amo, i romantici".
Tredici Pietro parla del suo brano a Sanremo 2026

Tredici Pietro svela il titolo del suo brano: Uomo che cade. "Noi esseri umani non ci accontentiamo, cadiamo e ricominciamo. Parla del saper rialzarsi e ripartire".
Raf andrà a Sanremo 2026 con un brano autobiografico: "Parla di una storia d'amore", poi svela il titolo

Sul palco del Teatro Casinò salgono i primi Big per annunciare i titoli delle loro canzoni con cui parteciperanno a Sanremo 2026. Il primo è Raf: "Voglio divertirmi, la scorsa volta è stata nel 2015. Ora e per sempre: una storia d'amore di due persone che si sono conosciute negli anni '80, oggi stanno ancora insieme e si confrontano con un mondo totalmente cambiato". Si tratta di un brano autobiografico.
Settembre a Sarà Sanremo: "Questo palco mi ha cambiato la vita, ai finalisti ho detto di divertirsi"

In apertura della finale, sul palco del Teatro del Casinò si esibisce Settembre con Vertebre, il brano con cui ha vinto lo scorso anno nella categoria Nuove Proposte. Prima di esibirsi ha voluto ringraziare Carlo Conti: "Sono grato di essere qui, l'anno scorso ero su questo palco ed è stato un anno bellissimo. Devo dire grazie a te, tutto questo mi ha cambiato la vita. Ho detto ai finalisti di divertirsi".
Chi sono i vincitori di Area Sanremo che accedono alle Nuove Proposte di Sanremo 2026

Nel frattempo, sono stati decretati i due vincitori di Area Sanremo che a febbraio potranno salire sul palco dell'Ariston e sfidare i due artisti che stasera vinceranno Sanremo Giovani: sono Mazzariello e Blind, El Ma & Soniko.
Carlo Conti commenta le voci sul ritorno di Amadeus: "Alle mie orecchie è arrivato di tutto"

Al Festival di Sanremo, nel frattempo, manca sempre meno e alla vigilia della finale di Sanremo Giovani, Carlo Conti ha anche commentato le discrezioni sul futuro della conduzione della kermesse. Ritornerà Amadeus nel 2027?. Questa la risposta sarcastica del conduttore: “Alle mie orecchie è arrivato di tutto, anche questa. Ma l'ultima è clamorosa: pare che la Fiorentina quest'anno possa vincere lo scudetto”.
Come si decide il vincitore

A decidere chi tra i sei artisti in gara nella finale di Sanremo Giovani arriverà al festival sarà una commissione musicale formata da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi, Daniele Battaglia, dal vicedirettore dell’Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo e dallo stesso Conti, in veste di direttore artistico. Nel corso dell’evento verranno svelati anche i titoli dei brani dei Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2026.
Il regolamento delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2026
L’accesso di diritto nella categoria Nuove Proposte sarà garantito a due artisti provenienti da Area Sanremo, che si uniranno ai due selezionati durante la finale di Sanremo Giovani del 14 dicembre, in onda su Rai1.
Per le Nuove Proposte, i quattro artisti saranno divisi in due coppie e si sfideranno in duelli diretti. Le esibizioni saranno valutate dal pubblico tramite Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. I due vincitori di queste sfide accederanno alla Terza serata: la canzone più votata da Televoto e giurie sarà proclamata vincitrice della categoria.
Quando inizia Sanremo 2026

Il Festival di Sanremo 2026 si terrà dal 24 al 28 febbraio, sempre sul palco del celebre Teatro Ariston di Sanremo, con cinque serate trasmesse in prima serata su Rai 1. Quest’anno le date sono leggermente posticipate rispetto alla tradizione per evitare la sovrapposizione con i Giochi Olimpici Invernali Milano‑Cortina 2026. A guidare la kermesse sarà ancora una volta Carlo Conti, che torna sia come conduttore sia come direttore artistico.
La classifica delle canzoni in gara

Al momento, a offrire un primo indicatore sui possibili favoriti sono i dati di streaming. In testa alla classifica c’è Nicolò Filippucci, l’unico artista ad aver superato il mezzo milione di ascolti. Seguono Antonia (oltre 393mila stram) e SenzaCri, che si attestano subito dietro. Più staccati Angelica Bove e Seltsam, mentre Welo chiude la graduatoria con circa 20mila stream complessivi.
Chi sono i sei finalisti di Sanremo Giovani

I sei finalisti di Sanremo Giovani che si sfideranno il 14 dicembre vantano percorsi artistici diversi tra loro. Da Amici ritroviamo tre ex concorrenti della scorsa edizione: Antonia con Luoghi perduti, Nicolò Filippucci con Laguna e SenzaCri con Spiagge. In gara anche Angelica Bove, volto di X Factor 2023. Poi Seltsam, romano classe 2001, che deve il suo successo a TikTok e si esibisce con Scusa Mamma. Infine Welo, rapper pugliese, con il suo brano Emigrato, che parla della fuga dal Sud. Tra questi, solo due riusciranno ad accedere al prossimo Festival nella categoria Nuove Proposte.
Sarà Sanremo, stasera la finale per decretare i vincitori con Carlo Conti

Domenica 14 dicembre, in prima serata su Rai 1, va in scena Sarà Sanremo, l’appuntamento che decreta i nuovi volti destinati al palco dell’Ariston. Sei giovani artisti si sfideranno per conquistare due posti nella categoria Nuove Proposte. Altri due nomi arriveranno da Area Sanremo e accederanno direttamente al Festival di Sanremo 2026, andando a comporre il gruppo definitivo delle Nuove Proposte. La serata sarà condotta da Carlo Conti insieme a Gianluca Gazzoli dal Teatro del Casinò di Sanremo.