19 Agosto 2022
16:59

A Roma non piove da tre anni: ecco il trailer di Siccità, il nuovo film di Paolo Virzì

Un cast ricco di attori giovani e d’esperienza forma il nuovo particolare film di Paolo Virzì: “Siccità”. Dal 29 settembre al cinema.

A Roma non piove da tre anni e la mancanza d'acqua stravolge regole e abitudini. Parte da questi presupposti, la trama di Siccità, il nuovo atteso film di Paolo Virzì al cinema dal 29 settembre per Vision Distribution. Un cast ricco di attori giovani e d'esperienza, alcuni abituali del cinema del regista livornese: Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Monica Bellucci, Diego Ribon, Max Tortora, Emanuela Fanelli, Gabriel Montesi e Sara Serraiocco.

La trama di Siccità

Da tre anni non piove a Roma e questo comporta una serie di problematiche non da poco. Tutta la città muore di sete, l'amministrazione mette a punto una serie di divieti che inaspriscono ulteriormente la vita, soprattutto per le classi più deboli. In questo scenario, si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno, mentre cercano ognuno la propria redenzione.

I credits del film

Il film è una produzione Wildside, società del gruppo Fremantle e Vision Distribution, realizzato in collaborazione con Sky. Il soggetto è firmato da Paolo Giordano e dallo stesso Paolo Virzì, che firmano anche la sceneggiatura con Francesca Archibugi e Francesco Piccolo. "Siccità" è il quindicesimo film da regista di Paolo Virzì, escludendo documentari e film a episodi. Il film sarà proiettato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e arriverà nei cinema dal 29 settembre. È una storia particolare che il regista ha presentato così parlandone ai colleghi de La Repubblica: "È una storia forse apocalittica, se non fosse un termine così biblico e impegnativo, non direi distopica. Sicuramente è un film sullo sgomento e la solitudine delle persone, sull'aridità delle relazioni umane che ci ha regalato questo tempo di paure. Allo stesso tempo, a pensarci bene, c'è quasi un happy end". 

Micaela Ramazzotti su Paolo Virzì:
Micaela Ramazzotti su Paolo Virzì: "È la fortuna della mia vita, pensavo non mi avrebbe mai scelta"
Micaela Ramazzotti al Giffoni Film Festival con la figlia Anna Virzì:
Micaela Ramazzotti al Giffoni Film Festival con la figlia Anna Virzì: "É una forza della natura"
Harry Styles in My Policeman, il trailer del film che racconta un amore proibito
Harry Styles in My Policeman, il trailer del film che racconta un amore proibito
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni