video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2026

Ditonellapiaga a Sanremo 2026: la cantante di Chimica non è più un’outsider

Ditonellapiaga, nome d’arte della cantautrice Margherita Carducci, sarà uno dei 30 concorrenti, nella categoria Big, del Festival di Sanremo 2026 con la canzone “Che fastidio”: la partecipazione nel 2022 con Donatella Rettore e il successo dell’album “Flash”.
A cura di Vincenzo Nasto
0 CONDIVISIONI
Ditonellapiaga, Sanremo 2026
Ditonellapiaga, Sanremo 2026
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ditonellapiaga, nome d'arte di Margherita Carducci, sarà una delle 30 concorrenti, nella categoria Big, del Festival di Sanremo 2026 con la canzone "Che fastidio". Si tratta di un ritorno della cantante alla kermesse, dopo aver partecipato in coppia con Donatella Rettore nel 2022 con "Chimica" e successivamente ritornando da ospite nella serata cover: rispettivamente con "Salirò" in compagnia dei Colla Zio nel 2023 e nel 2024 con i Tiromancino e Willie Peyote.

Margherita Carducci, nome d'arte della cantautrice classe 1997 Ditonellapiaga, comincia la sua carriera nel 2019 pubblicando l'inedito "Parli", seguito l'anno successivo da "Per un'ora d'amore". In realtà il nickname era stato utilizzato inizialmente per il suo account Instagram che, poi, ha deciso di portare con sé in questo viaggio nell'espressione artistica e musicale. Nel 2021 pubblica il suo primo Ep "Morsi", prima di partecipare nel 2022 al Festival di Sanremo con Donatella Rettore. Le due artiste canteranno il brano "Chimica" che conquista anche il disco di platino finendo al sedicesimo posto finale in classifica. Ritornerà da ospite successivamente dei Colla Zio e di Willie Peyote, ma nel frattempo pubblica il suo disco d'esordio "Camouflage" nel 2022 e successivamente "Flash" del 2024.

Proprio quest'ultimo diventa, finora, il progetto più importante della sua carriera, un disco che spazia fra pop ed elettronica, come racconta la cantante in quest'intervista di Fanpage.it: "Io mi sento veramente fortunata a vivere in un momento storico che secondo me è in crescita a livello di esposizione della musica al femminile. Mi sento di dire che ci stiamo finalmente facendo valere. Per quanto riguarda il cantautorato, quando dico che sono una cantautrice la gente si immagina soltanto la chitarrina o l'ukulele, e va benissimo! Però il fatto che io faccia pop e della musica un po' più elettronica e dance non svaluta il fatto che io mi scriva le canzoni da sola, che i testi sono miei, che ci metto il mio in questa roba qui".

Ditonellapiaga sarà tra i 30 concorrenti, nella categoria Big, del Festival di Sanremo 2026. Parlando a RaiPlay durante le prove all'Ariston ha descritto così la sua partecipazione con "Che fastidio": "Un brano ironico, impertinente, sfacciato, però simpatico: direi 100% Ditonellapiaga. Tra tutti i brani che ho scritto, mai mi sarei aspettata che questo brano sarebbe stato in gara a Sanremo. È un brano coraggioso, ma il più coraggioso è stato Carlo (Conti) a portarlo qui, non me lo sarei mai aspettata. La differenza principale rispetto alle altre partecipazioni è che questa volta sono da sola. Da una parte è più spaventoso, perché avere qualcuno al proprio fianco è sempre più motivante, dall'altra posso portare la mia identità nella sua totalità. 

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views