74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2024

Nuovo annuncio di Amadeus: gli artisti ospiti che si esibiranno in piazza Colombo a Sanremo 2024

Amadeus ha annunciato l’elenco degli artisti che saliranno sul Palco Suzuki, ospitato da alcuni anni in Piazza Colombo: ci sarà Lazza il 6 febbraio, Rosa Chemical il 7, Paola e chiara l’8, Arisa il 9 e Tananai nella serata conclusiva.
A cura di Vincenzo Nasto
74 CONDIVISIONI
Amadeus, Festival di Sanremo 2024
Amadeus, Festival di Sanremo 2024
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Come da tradizione, Amadeus ha deciso di utilizzare il TG1 per le sue comunicazioni sul prossimo Festival di Sanremo. Il conduttore e direttore artistico ha annunciato l'elenco degli artisti che saliranno sul Palco Suzuki, ospitato da alcuni anni in Piazza Colombo: ci sarà Lazza il 6 febbraio, Rosa Chemical il 7, Paola e chiara l'8, Arisa il 9 e Tananai nella serata conclusiva. L'anno scorso la scelta era toccata ad altri cinque artisti. Ad aprire le danze era stato Piero Pelù, prima della coppia formata da Nek e Francesco Renga. L'8 febbraio 2023 si era esibita Annalisa, prima di lasciare le due serate conclusive nelle mani de La Rappresentante di Lista e di Achille Lauro, protagonista durante la finale.

Una strategia utilizzata anche negli scorsi mesi, quando aveva deciso, per esempio, di annunciare lo scorso 3 dicembre la lista dei Big al Festival di Sanremo. Allora, alla fine del Tg, aveva annunciato i 27 cantanti in gara, a cui si sarebbero uniti dopo la finale di Sanremo Giovani del 13 dicembre scorso, la vincitrice Clara, accompagnata dai Santi Francesi e i BNKR44. In quell'occasione, Amadeus aveva annunciato anche chi avrebbe condotto con lui le serate sanremesi: la prima serata sarebbe toccata al vincitore del Festival nel 2023 Marco Mengoni. Il giorno invece, ci sarà sul palco Giorgia, mentre negli altri due giorni ci saranno Teresa Mannino e Lorella Cuccarini, Per la serata invece, Amadeus verrà accompagnato sul palco di Amadeus.

Nel frattempo è cambiato anche il regolamento rispetto all'ultimo Festival: oltre al passaggio dai 28 artisti della scorsa edizione ai 30 attuali, cambia anche la seconda e la terza serata, in cui, come dichiara il regolamento, "15 Artisti la cui esibizione non è prevista parteciperanno ugualmente allo spettacolo televisivo per presentare ognuno l’esibizione di un altro tra i 15 Artisti impegnati in gara in Serata. L’associazione tra gli Artisti presentatori e gli Artisti interpreti durante le due Serate avverrà con un sorteggio pubblico, che avrà luogo preferibilmente durante le conferenze stampa giornaliere previste nelle giornate del 7 e dell’8 febbraio 2024". Il Festival di Sanremo 2024 vedrà anche la scomparsa della giuria demoscopica, che verrà sostituita dalla Giuria della Radio, distaccata dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Al termine della quinta serata per decretare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 5 finalisti, ci sarà una nuova votazione così divisa: il 34% al televoto, il 33% alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e il 33% alla Giuria della Radio.

74 CONDIVISIONI
759 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views