35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2024

Il regolamento di Sanremo Giovani 2023 e le prime parole di Amadeus su Sanremo 2024: “È il primo mattone”

Amadeus presenta il regolamento di Sanremo Giovani 2023 e mette la parola fine più definitiva alle voci su Sanremo 2024: “È il primo mattone”.
35 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il direttore artistico e conduttore di Sanremo, Amadeus, ha ufficializzato il regolamento della prossima edizione di Sanremo Giovani, che anche quest'anno darà accesso diretto a Sanremo 2024. Di fatto, è il primo atto ufficiale per la prossima kermesse. Viene messa la parola fine nella maniera più definitiva possibile alle voci, peraltro già smentite, di un possibile avvicendamento tra lui e altre personalità nella direzione artistica e nella conduzione del Festival.

Le parole di Amadeus

In questa edizione saranno 3 gli artisti (3 in meno rispetto all'anno scorso) che, in qualità di vincitori, potranno accedere direttamente al 74° Festival della Canzone Italiana. Amadeus presenta così Sanremo Giovani 2023:

Inizia l'avventura verso Sanremo 2024 e sono felice perché il primo mattone del Festival è da sempre il regolamento di Sanremo Giovani. Non vedo l'ora di ricevere e ascoltare con la commissione musicale i brani, anche perché ci siamo accorti che ogni anno il livello qualitativo aumenta. È bello sapere che c'è grande entusiasmo da parte dei giovani, ho sempre attribuito loro grande importanza perché non sono solo il futuro ma già il presente. Faccio loro un grande in bocca a lupo con la speranza che questo passaggio possa essere solo un tassello di una lunga carriera. Aspetto le vostre canzoni!

Il regolamento

Il regolamento di Sanremo Giovani 2023 prevede una prima fase nella quale il Direttore Artistico e la Commissione Musicale da lui presieduta saranno impegnati nell’ascolto di tutti i brani presentati e nella selezione di un numero ristretto di artisti che si esibiranno nelle audizioni finali dal vivo. Successivamente saranno identificati i 12 finalisti che andranno a comporre il parterre della finalissima di dicembre 2023 in diretta su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo. Di questi 8 accederanno dalla selezione di Sanremo Giovani e 4 dal contest Area Sanremo. Gli artisti dovranno avere un’età compresa tra i 16 e i 29 anni. I 3 vincitori dovranno infine partecipare al Festival di Sanremo con un brano nuovo rispetto a quello presentato a Sanremo Giovani. Il Regolamento integrale è disponibile sul portale www.sanremo.rai.it da oggi, 5 giugno.

35 CONDIVISIONI
759 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views