29 Giugno 2017
22:39

“Tutti i motivi per cui è giusto prendere un gatto”. La sorprendente relazione di Romesa

La semplicità e l’autenticità di una bambina di 11 anni in un “documento ufficiale” di ben sei pagine compilato dopo ore e ore di ricerche su Internet. Un unico obiettivo: convincere mamma e papà a prenderle un gattino.
A cura di Biagio Chiariello

Romesa è una bambina texana di 11 anni e, come ogni piccola della sua età, ha dei sogni. In particolare, ce n’è uno che vorrebbe tanto vedere realizzato: avere un gatto. Sembra semplice, eppure i suoi genitori non sono molto convinti di vedere un micio in giro per casa. E così la giovinetta si è messa davanti al computer e per interi pomeriggi ha stilato una sorta di tesina da consegnare a mamma e papà. All’interno delle sei pagine scritte da Romesa ci sono con tutti i pro, ma anche i contro, di avere un simpatico pelosetto.

“Perché mi piacerebbe amare un gatto. Vantaggi dei gatti e problemi superabili”: è questo il titolo del rapporto consegnato alla famiglia Syed di San Antonio. Romesa ha fatto una lunga ricerca su Internet, tirando fuori tutti i benefici dell’avere un gatto: dalla tesi secondo cui un animale da compagnia può contribuire alla riduzione dello stress, passando per il fatto che “tanti animali abbandonati hanno bisogno di una buona casa” arrivando a citare personaggi illustri della storia: "Il profeta Muhammed ha sempre nutrito i gatti e li ha aiutati, perché sapeva che erano animali gentili e puliti". Ha poi saputo sfruttare a suo favore anche i consigli dei suoi genitori che l’hanno sempre spinta a limitare il suo tempo passato davanti alla tv o ai videogiochi, sottolineando come un animale domestico “può aiutarmi a giocare”.

A rendere pubblico il suo documento è stata la sorella maggiore, Sassy Samosa, su Twitter. Inutile dire che il cinguettio è diventato virale e ha reso Romesa una piccola star. Parlando a BuzzFeed, la bambina ha rivelato che suo padre l'aveva già incoraggiata a scrivere rapporti su questioni che le stavano a cuore: "Pensavo di scrivere una relazione su un gatto, perché questo è quello che voglio veramente", ha detto con semplicità, aggiungendo che voleva un gatto persiano perché “è coccoloso”, ma accetterebbe qualsiasi tipo di gatto decidessero di prenderle i suoi genitori.

Romesa insieme a sua sorella maggiore
Romesa insieme a sua sorella maggiore
Quali sono i tre motivi della tragedia di Ischia
Quali sono i tre motivi della tragedia di Ischia
La Nato addestra gli ucraini dal 2014: Stoltenberg spiega perché Mosca non è riuscita a prendere Kiev
La Nato addestra gli ucraini dal 2014: Stoltenberg spiega perché Mosca non è riuscita a prendere Kiev
Cani come regali di Natale, Enpa spiega perché non è il periodo giusto per adottare un animale
Cani come regali di Natale, Enpa spiega perché non è il periodo giusto per adottare un animale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni