10 Novembre 2022
09:58

Cyber Monday: cos’è, cosa significa e come funziona

Avete mai sentito parlare del Cyber Monday? Fissato per il lunedì successivo al giorno del ringraziamento, altro non è che l’evento conclusivo del Black Friday, il venerdì di sconti e offerte pazze. Ma qual è il vero significato di questa giornata, quali sono le sue origini e come funziona? Scopriamolo insieme.
Cyber Monday
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Speciale Black Friday 2022

Il Cyber Monday è l'evento che si celebra il lunedì successivo al Ringraziamento e che conclude il Black Friday, prolungando di un giorno gli sconti e le offerte proposti durante il Black Friday.

Letteralmente, Cyber Monday significa "Lunedì Virtuale"; a dispetto del suo nome, però, questa ventiquattro ore di vantaggi sui prodotti coinvolge tutte le categorie merceologiche, proprio come accade con il venerdì nero.

Ma da dove nasce? Qual è il suo vero significato e perché si chiama Cyber Monday? Come funziona? Di seguito, proviamo a dare una risposta a tutte queste domande.

Che cos'è il Cyber Monday?

Il Cyber Monday è l'evento che conclude il Black Friday: ha luogo, infatti, il lunedì successivo al Ringraziamento. Sebbene il suo nome faccia riferimento ai prodotti tecnologici, questo evento coinvolge anche i prodotti di bellezza e per la cura di sé, elementi d'arredo e accessori alla moda.

Rispetto al Black Friday, questa giornata presuppone sconti molto più elevati, perché vengono applicati sulle scorti rimanenti.

Insomma, il rischio è quello di non trovare ciò che si cerca, perché già esaurito nei giorni precedenti, ma, se riuscite a scovare ciò che cercate, potete riuscire ad acquistarlo ad un prezzo quasi stracciato.

Cosa significa Cyber Monday?

Qual è il vero significato del Cyber Monday? Questo termine è stato coniato poco più di quindici anni fa: era il 2005 quando Ellen Davis, vicepresidente della Consumer Brands Association, coniò questa espressione per la prima volta. Il riferimento era all'iniziativa promossa da un sito di e-commerce, che pensò di liberarsi della merce residua in magazzino con un ultimo e vertiginoso giorno di sconti.

Da quel momento, il Lunedì Virtuale è stato riconosciuto ufficialmente e sfruttato da tutti i negozi e marchi che decidono di aderire al Black Friday.

Quanto dura il Cyber Monday?

La durata del Cyber Monday è di ventiquattro ore. Come suggerisce il nome, infatti, questo evento è pensato per essere svolto di lunedì. Nello specifico, si tratta del lunedì che segue il Black Friday e, di conseguenza, il Thanksgiving.

Dove approfittare del Cyber Monday: le catene, le piattaforme e i negozi aderenti

Ormai, proprio come l'evento che lo precede, il Cyber Monday è apprezzato e promosso da tutti. Trattandosi un evento nato per incentivare all'acquisto di prodotti tecnologici, ne potrete approfittare sicuramente da Euronics, Mediaworld e Trony.

Ma, essendo ormai sfruttato da tutti, sarò certamente presente su tutte le piattaforme, da quelle legate all'abbigliamento a quelle che vendono prodotti per la cura del corpo o per la casa. Tra le piattaforme più generaliste vi segnaliamo certamente Amazon ed Ebay.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Speciale Black Friday 2022
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni