719 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News sul Rosatellum

Rosatellum bis: per il M5s la nuova legge elettorale è una truffa incostituzionale

Dura polemica del MoVimento 5 Stelle sulla legge elettorale: “Questo è un sistema che favorisce l’accozzaglia di forze politiche messe insieme solo per truffare gli elettori e i votanti, per portare una X dalla loro parte”.
A cura di Redazione
719 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non si placano le polemiche intorno al Rosatellum bis, il testo base della legge elettorale su cui i partiti cercheranno di trovare un’intesa prima della fine della legislatura. E, ancora una volta, è il MoVimento 5 Stelle a protestare contro due dei punti chiave della nuova proposta di legge: i collegi uninominali e la possibilità per i partiti di presentarsi in coalizioni.

Spiega Danilo Toninelli in un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo:

Il Rosatellum Bis è un sistema elettorale che vi toglie la possibilità di scelta, il vostro voto non conta nulla. Ora cercherò di spiegarvi perché. Questo è un esempio di scheda elettorale che troverete quando andrete a votare. Ipotizziamo che voi vogliate votare Mario Rossi, che produce l'assegnazione di un seggio ad una persona, ma non volete assolutamente votare uno dei partiti che appoggia in questa ammucchiata di convenienza Mario Rossi. Non lo potete fare, votando Mario Rossi il vostro voto si spalma proporzionalmente su tutti i partiti, anche quelli che odiate, che appoggiano Mario Rossi.
Al contrario, se volete andare a votare questo partito ma non volete assolutamente votare Mario Rossi perché ha un programma che non vi piace, votando questo partito automaticamente votate Mario Rossi. La vostra scelta, la vostra "X" non conta assolutamente nulla.

A questo aggiungiamo che tutta questa accozzaglia di partiti non è che sono uniti da un'idea politica da un programma, da un unico capo politico: ognuno ha il proprio capo politico ognuno ha un proprio programma, e se a te piace il programma di questo ma odi il programma di questo, mentre voti qua dii fatto vai a votare anche qua un candidato suo, del partito completamente opposto.

Del resto, nei giorni scorsi e proprio a Fanpage.it, Toninelli aveva criticato duramente il meccanismo delle coalizioni: “Queste sono ammucchiate. Oltre ai partiti tradizionali ci sarà con loro la qualunque, spunterà il partito della cipolla, quello della salsiccia. Ci saranno una marea di liste e listini per raccattare qualche voto in più in coalizione”.

Per il deputato grillino, è l’impianto stesso della legge a essere incostituzionale e il M5s è chiamato a fare una dura opposizione sul punto:

Avete capito che cosa hanno messo insieme? E' un modo di truffare il voto ai cittadini, in più non ci sono né preferenze né la possibilità di dire "voto Mario Rossi ma mi piace il MoVimento 5 Stelle è voto il simbolo del MoVimento 5 Stelle". Avete capito che questo è un sistema che favorisce l'accozzaglia di forze politiche messe insieme solo per truffare gli elettori e i votanti, per portare una X dalla loro parte.

Se c'è una forza politica che ha un unico programma, un unico capo politico, un unico simbolo è il MoVimento 5 Stelle, basta guardare questa scheda per capire che scritta contro di noi. E' un motivo sufficiente per dire no, ma non solo è scritta contro di noi, è scritta contro gli italiani, perché come lo era il porcellum, come lo era l'Italicum, anche questa legge elettorale qua, togliendovi la possibilità di voto è incostituzionale e va abbattuta.

719 CONDIVISIONI
45 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views