4 Maggio 2023
13:02

Vittorio Sgarbi a processo per diffamazione, disse: “Virginia Raggi come il mafioso Ciancimino”

Nel 2018 Sgarbi attaccò in tv l’allora sindaca Virginia Raggi per l’abbattimento di un palazzo liberty in piazza Caprera: “La Roma di oggi è come la Palermo di Ciancimino”.
A cura di Enrico Tata

Vittorio Sgarbi a processo per diffamazione nei confronti della ex sindaca di Roma, Virginia Raggi. Nel 2018 Sgarbi attaccò l'allora prima cittadina per l'abbattimento di un palazzo liberty in piazza Caprera (edificato nel 1908 come palazzo residenziale, diventò in seguito un edificio scolastico). La prossima udienza del processo è stata fissata per il 9 novembre.

Queste sono le parole pronunciate nella trasmissione tv Matrix il 21 febbraio del 2018 dal critico d'arte, che potrebbero costargli una condanna per diffamazione:

L’annunciata distruzione di ville liberty a Roma, denunciata da me e da Italia Nostra per primi, conferma la più inquietante delle prospettive: la Roma di oggi è come la Palermo di Ciancimino, e il sindaco di Roma, distratto dalla difesa della città, è oggettivamente complice di questa azione criminale. M5S a Roma oggi è come la Democrazia cristiana a Palermo degli anni ‘70”.

Era meglio pagare una tangente per non fare la Nuvola di Fuksas. La Raggi per esempio, quel branco di disperati, non sono riusciti a vincolare le ville liberty del Quartiere Coppedè che verranno buttate giù per fare dei condomini. E’ come il sacco di Palermo. La Raggi è come Ciancimino.

Vito Ciancimino, esponente della Democrazia Cristiana, venne eletto sindaco di Palermo nel 1970, ma dopo alcuni mesi fu costretto alle dimissioni a causa di indagini sul suo conto da parte della commissione parlamentare antimafia. Nel 1984, dopo le confessioni del collaboratore di giustizia Tommaso Buscetta al giudice Giovanni Falcone, fu arrestato per associazione mafiosa. Nel 1992 fu condannato in terzo grado a otto anni di reclusione per associazione mafiosa e corruzione.

Cosa c'è di vero sull'aumento del prezzo dei parcheggi con strisce blu a Roma
Cosa c'è di vero sull'aumento del prezzo dei parcheggi con strisce blu a Roma
Uomo trovato morto in auto alla stazione di Saxa Rubra a Roma
Uomo trovato morto in auto alla stazione di Saxa Rubra a Roma
Previsioni meteo a Roma e nel Lazio domenica 17 settembre 2023: temperature in risalita fino a 32 gradi
Previsioni meteo a Roma e nel Lazio domenica 17 settembre 2023: temperature in risalita fino a 32 gradi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni