1 Giugno 2022
13:21

Venerdì da bollino arancione: arriva Scipione e farà caldissimo, previsti 35 gradi a Roma

Il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute prevede un’allerta di livello 2.
A cura di Enrico Tata

Venerdì 3 giugno sarà una giornata da ‘bollino arancione' a Roma. Farà caldissimo. Il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute prevede un'allerta di livello 2, che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

Qua il bollettino pubblicato sul sito del ministero:

Stando ai dati del ministero, alle 8 di mattina la temperatura dovrebbe essere di circa 24 gradi. Alle 14 il termometro schizzerà sopra i 34 gradi, con la temperatura massima percepita intorno ai 35 gradi.

Roma, le previsioni del tempo

Le temperature massime si manterranno stabilmente sopra i 30 gradi almeno fino a domenica 5 giugno. Il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso e non sono previste precipitazioni sulla Capitale almeno fino all'inizio della prossima settimana.

Arriva l'anticiclone africano Scipione, caldo in tutta Italia

Sarà un fine settimana caldissimo, complice l'arrivo in Italia dell'anticiclone africano Scipione, che porterà temperature ben al di sopra della media del periodo. Secondo gli esperti del sito 3bMeteo.com, "l'anticiclone subtropicale rimarrà la figura protagonista alle nostre latitudini, ben saldo sul Mediterraneo centrale e alimentato da correnti sempre più calde nord africane, in seno alle quali verrà trasportata anche sabbia dal Deserto del Sahara. Ne conseguiranno condizioni di prevalente stabilità su gran parte delle nostre regioni e temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e sulle isole, tanto che entro la fine della settimana si potranno toccare valori prossimi a 40°C sulle zone interne della Sicilia".

Allerta caldo a Roma venerdì 5 agosto: bollino rosso in città
Allerta caldo a Roma venerdì 5 agosto: bollino rosso in città
Bollino rosso a Roma e nel Lazio: sabato 6 agosto giornata più calda, fino a 40 gradi
Bollino rosso a Roma e nel Lazio: sabato 6 agosto giornata più calda, fino a 40 gradi
Previsioni meteo Roma e Lazio 6 agosto: bollino rosso e allerta caldo livello 3
Previsioni meteo Roma e Lazio 6 agosto: bollino rosso e allerta caldo livello 3
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni