157 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Variante inglese nel Lazio, D’Amato: “Confermati 60 casi, c’è anche quella brasiliana”

Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato a margine della conferenza stampa di inaugurazione del centro vaccinale alla Nuvola di Fuksas. Sono 60 i contagi accertati finora di variante inglese nel Lazio, mentre uno per ora conclamato di variante brasiliana del coronavirus.
A cura di Natascia Grbic
157 CONDIVISIONI
Alessio D'Amato (La Presse)
Alessio D'Amato (La Presse)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Nel Lazio contiamo al momento 60 casi di variante inglese. E ieri c'è stato un caso conclamato di ‘brasiliana'. Non bisogna abbassare il livello di attenzione". Lo ha dichiarato l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato a margine della conferenza stampa di inaugurazione del centro vaccinale alla Nuvola di Fuksas. Se la curva dei contagi sta migliorando, preoccupa la diffusione delle varianti del virus Sars-Cov-2: quella inglese, infatti, sembra essere più aggressiva rispetto quella che abbiamo imparato a conoscere, e sembra avere anche più velocità di diffusione. Secondo l'ultimo studio dell'Istituto superiore della sanità, la diffusione della variante inglese in Italia sarebbe attestata al 17,8%. I dati non sono però aggiornati a oggi.

Tre comuni in zona rossa per variante inglese

Nel Lazio sono state messe in zona rossa le zone di Colleferro, Carpineto romano e Torrice: in tutte e tre c'è una forte presenza di variante inglese che preoccupa le autorità sanitarie. Il cluster si è sviluppato prima in una scuola di Carpineto romano, e poi diffuso anche a Colleferro. E sono proprio le scuole a essere maggiormente attenzionate in questo periodo, con diversi istituti chiusi e centinaia di studenti in quarantena a causa di numerosi casi di coronavirus. Nonostante questo, al momento la curva dei contagi nel Lazio sembra essere in miglioramento, e per ora la regione è ancora in zona gialla. Prosegue intanto anche la campagna vaccinale, sulla quale si sta investendo molto per fermare la pandemia. Ed è proprio questa che si vuole preservare e che potrebbe essere seriamente compromessa nell'eventualità di una terza ondata della pandemia.

157 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views