92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un altro problema per Gualtieri: il degrado alla stazione Termini allontana i turisti

“Lo stato di abbandono del quadrante”, ha denunciato Assoturismo Confesercenti Roma e Lazio, fa sì che molti imprenditori del turismo “si lamentino e si sentano sconfortati”. Gli albergatori “vedono scendere drasticamente il loro fatturato per le recensioni negative lasciate sui portali di prenotazione, non rivolte alla struttura ma alla zona.
A cura di Enrico Tata
92 CONDIVISIONI
Immagine

La zona intorno alla stazione Termini non è certamente il luogo più sicuro della Capitale. Non è un problema soltanto romano, ovviamente. In moltissime capitali europee la zona della stazione centrale è uno dei luoghi più degradati delle città e le eccezioni sono pochissime. Tuttavia, "lo stato di abbandono del quadrante", ha denunciato Assoturismo Confesercenti Roma e Lazio, fa sì che molti imprenditori del turismo "si lamentino e si sentano sconfortati". Gli albergatori "vedono scendere drasticamente il loro fatturato per le recensioni negative lasciate sui portali di prenotazione, non rivolte alla struttura ma alla zona. Una zona che in particolar modo la sera e la notte non trasmette sicurezza ai turisti. In un periodo come questo di flebile ripresa da due anni di mancati incassi causa virus cinese, gli operatori come ( hotel, extralberghiero ed esercizi pubblici) non possono perdere la clientela per mancata gestione del territorio".

Le recensioni dei clienti negli hotel vicino Termini

In effetti basta leggere le recensioni sui principali siti di prenotazione turistica per accorgersi che spesso i voti alle strutture alberghiere sono buoni, ma molti ospiti fanno riferimento al degrado della zona: "Niente tutto perfetto. Unico appunto la zona, siamo vicini alla stazione e le strade vicine non sono sempre bene frequentate", è il tenore di molte recensioni degli hotel in zona Termini.

La denuncia di Assoturismo: "Termini in mano a sbandati"

Secondo Assoturismo, gli episodi "sono sempre gli stessi, risse, pusher, abusivi di ogni genere, scacciano i turisti e contribuiscono ad annoverare ingiustamente come zona pessima, una zona centrale di Roma ricca di monumenti e negozi". La questione del degrado, spiega Daniele Brocchi, direttore del turismo di Assoturismo Confesercenti Roma e Lazio, deve essere presa in carico dal nuovo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri in accordo con Grandi Stazioni, la società che gestisce lo scalo: "Non solo la zona è in forte degrado ma anche gli ingressi della stazione stessa sono sotto assedio di sbandati. Senza tetto, tossici, abusivi, stalkerizzano i passanti e turisti. Questo un pessimo biglietto da visita per la capitale. Proprio l'ingresso principale ma anche quelli laterali sono sotto scacco di persone improbabili. La stessa linea dedicata alla fila di chi prende il taxi è invasa accattoni. Gli operatori del turismo chiedono un intervento immediato di allontanamento di questi personaggi in strutture dedicate e il presidio fisso del territorio con forze dell'ordine e steward interni alla stazione".

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views