75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Treno ad alta velocità deraglia a Roma: dissequestrata l’area dell’incidente

Rimangono invece sotto sequestro un pezzo di rotaia deformato, il locomotore posteriore danneggiato e deragliato, e il locomotore anteriore.
A cura di Natascia Grbic
75 CONDIVISIONI
Le operazioni di evacuazione dei passeggeri
Le operazioni di evacuazione dei passeggeri

L'area dove venerdì pomeriggio si è verificato l'incidente del treno ad alta velocità della linea Torino – Napoli, è stata dissequestrata. Rimangono invece sotto sequestro un pezzo di rotaia deformato, il locomotore posteriore danneggiato e deragliato, e il locomotore anteriore. Su queste parti sono state disposte ulteriori verifiche, in modo da fare luce sull'incidente che rallentato e bloccato il traffico ferroviario per tutto il fine settimana, a causa di un incidente che fortunatamente non ha avuto feriti gravi. Sono state dissequestrate anche le undici carrozze viaggiatori del treno deragliato. La Procura di Roma ha aperto un'inchiesta a carico d'ignoti, l'ipotesi di reato è delitti colposi di pericolo.

L'incidente è avvenuto venerdì pomeriggio all'interno della galleria Serenissima a Roma. Il comandante dei vigili del fuoco di Roma Alessandro Paola ha spiegato a Fanpage.it: "Si è trattato di uno svio, fortunatamente il treno non si è ribaltato scongiurando conseguenze ben più gravi". Per cause che sono ora oggetto di indagine, l'ultima carrozza ha deragliato, ma l'uscita dai binari non ha provocato morti o feriti tra gli oltre duecento passeggeri a bordo, che sono stati evacuati dai vigili del fuoco dopo aver disattivato l'alta tensione presente sulla linea.

"Io ero stato in bagno e in quel momento stavo tornando al mio posto. Improvvisamente la carrozza motrice è deragliata e ho urtato i sedili, senza farmi male. Sono stati attimi di panico, eravamo chiusi e al buio, sotto alla galleria. Faceva molto caldo perché mancava l'elettricità e dunque l'aria condizionata non funzionava – il racconto di un passeggero a Fanpage.it – Dalla carrozza deragliata arrivava del fumo e non riuscivamo a capire cosa fosse. Qualcuno si è fatto prendere dal panico. Però siamo stati fortunati, poteva andare molto peggio".

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views